cronaca

E il sindaco Berruti glissa: "Valuteremo con serenità"
1 minuto e 11 secondi di lettura
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Giovanni Gambardella per la realizzazione del porticciolo della Margonara. Il caso è nato 16 anni fa dopo che la "Porticciolo di Savona-Albissola Marina srl" si era aggiudicata il bando pubblico dell'Autorità Portuale per l'elaborazione del progetto preliminare.

Il porto era stato bocciato quattro anni fa dalla Regione e Giovanni Gambardella, rappresentante legale della Porticciolo di Savona-Albissola Marina aveva annunciato battaglia presentando ricorso al Tar che lo aveva poi respinto. Da qui la decisione di rivolgersi al Consiglio di Stato che ora ha depositato la sentenza favorevole alla società che doveva costruire il porto. Giovanni Gambardella aveva già preannunciato la richiesta di risarcimento danni per tutti gli anni di attese e progettazioni, si parla di quattro diversi progetti compreso quello dell'archistar Massimiliano Fuksas.

L'area, da diverso tempo, è in stato di semi abbandono sia per ciò che riguarda l'arenile, che viene comunque curato dai volontari che da anni si battono per salvare la spiaggia della Madonnetta, sia per la parte sull'Aurelia, come dimostra la zona completamente degradata dell'ex Lady Moon. 

LA REAZIONE DEL SINDACO - "Valuteremo con serenità gli effetti giuridici e amministrativi di questa sentenza. Prima di pronunciarsi è giusto analizzarne i contenuti e i dettagli. E' chiaro che se qualcuno pensava di annoiarsi, questa sentenza sicuramente rianimerà il dibattito politico", sottolinea il sindaco di Savona Federico Berruti