porti e logistica

1 minuto e 22 secondi di lettura
 Svolta clamorosa sul nome del commissario alla ricostruzione del ponte sul Polcevera: l'uomo che guiderà il team di venti persone che avrà poteri straordinari per accelerare la messa in opera del nuovo ponte sarà Marco Bucci. Lo ha comunicato questa mattina il presidente del consiglio Giuseppe Conte al governatore della Liguria Giovanni Toti.

"Il presidente Conte mi ha annunciato, come previsto dal decreto, la sua intenzione di nominare il sindaco di Genova Marco Bucci commissario straordinario alla ricostruzione - ha detto Toti - la Regione ha già risposto con parere favorevole". 

Il nome di Bucci era circolato nei primi giorni dopo il decreto ma la scelta del governo, più volte confermata dal ministro Luigi Di Maio, era caduta sul manager Fincantieri Claudio Gemme. Attorno al commissario designato, però, si è presto addensato il fumo di un possibile conflitto di interessi, poiché la famiglia Gemme possiede un piccolo appartamento in via Porro. 

Questa mattina la svolta, con l'annuncio del premier Conte. 

Lo stesso presidente del consiglio ha confermato l'imminente firma sulla nomina di Bucci: Conte ha parlato da Assisi, dove ha partecipato alle celebrazioni per San Francesco patrono d'Italia. "Permettetemi di rivolgere un pensiero a Genova, città funestata dal crollo di ponte Morandi", ha detto inoltre il primo ministro. 

Bucci, invece, è al lavoro nel suo ufficio come d'abitudine: fonti vicine al primo cittadino dicono che per il momento il sindaco non ha ricevuto alcuna comunicazione formale. 

La comunicazione, invece, è arrivata dal vice presidente dal consigliere Mascia durante la seduta della commissione ambiente e territorio del Comune.