porti e logistica

Schiarita dopo le tensioni dei giorni scorsi
56 secondi di lettura
Fumata bianca a Palazzo San Giorgio, dove il Comitato portuale ha approvato all'unanimità la delibera di applicazione della legge 84/94 per il lavoro portuale nella parte relativa al sostegno alla Compagnia unica. Alla Culmv andranno 3,6 milioni, in parte stanziati dai terminalisti genovesi, a fronte di un progetto di ristrutturazione che prevede tra l'altro una riduzione del personale della Compagnia del 5% all'anno.

Nelle scorse settimane non erano mancate le tensioni, con alcuni terminalisti che avevano frenato sul versamento delle loro quote, denunciando i ritardi di alcuni interventi infrastrutturali sui moli da parte dell'Autorità portuale. Dopo due giorni di mediazione da parte di Palazzo San Giorgio, la vicenda si è risolta con l'approvazione della delibera. Quest'anno saranno in tutto 47 i lavoratori che lasceranno la Culmv tra pensionamenti e prepensionamenti.

Nel corso del Comitato Portuale c'è stata anche la lettura di un documento nel quale tutti i membri hanno chiesto al presidente Luigi Merlo di proseguire la sua attività fino a fine mandato. La riunione è stata anche l'occasione per il presidente uscente della Regione di congedarsi: a Burlando è stata conferita la medaglia d'argento di San Giorgio.