cronaca

L'ex ministro Pinotti tra i primi a congratularsi
2 minuti e 13 secondi di lettura
Cinquantanove anni, una Laurea in giurisprudenza e una lunga carriera nell'amministrazione del ministero dell'Interno. Carmen Perrotta è il nuovo prefetto di Genova, prende il posto di Fiamma Spena andata in pensione lo scorso luglio. La nomina di Perrotta arriva direttamente dal consiglio dei ministri su proposta del neo numero uno del Viminale Luciana Lamorgese. Perrotta negli ultimi anni ha ricoperto la carica di vice capo di dipartimento e direttore centrale per gli uffici territoriali del governo e le autonomie locali a Roma.

Nel suo passato, il nuovo titolare dell’ufficio di largo Lanfranco, si è occupata di temi complessi e delicati: come immigrazione e libertà civili. Un profilo esperto che per la prima volta però va a ricoprire il ruolo di prefetto. A Genova sarà subito chiamata a gestire le diverse e numerose questioni che la città sta affrontando, su tutte il grande cantiere sul Polcevera, ma anche i temi legati alla sicurezza e alla gestione dell’ordine pubblico in una città in cui tra manifestazioni in piazza, partite allo stadio Ferraris e maltempo, i casi spinosi non mancano.

Uno dei primi messaggi di auguri al nuovo Prefetto di Genova è stato recapitato da Roberta Pinotti, ex ministro alla Difesa. "Auguri di buon lavoro alla dottoressa Carmen Perrotta, indicata dall'odierno Consiglio dei Ministri a ricoprire la carica di nuovo Prefetto di Genova. La sua rilevante esperienza al servizio delle Istituzioni, caratterizzata dal massimo impegno e da una altissima professionalità, sarà di grande supporto per Genova e la sua Provincia: una città e un territorio che stanno con orgoglio ripartendo dopo la tragedia del Ponte Morandi. Un sentito e forte ringraziamento al Prefetto Fiamma Spena, che ha da poco lasciato il servizio, per la gestione intelligente, determinata, sensibile e instancabile del suo mandato", ha concluso la parlamentare genovese del Partito Democratico.

Anche il governatore Giovanni Toti ha dato il suo benvenuto. "Un sincero benvenuto al nuovo Prefetto di Genova, la dottoressa Carmen Perrotta a cui rivolgo da parte mia e di tutta la Giunta gli auguri di buon lavoro e a cui rinnovo la disponibilità della Regione a collaborare e cooperare, nel rispetto delle reciproche funzioni, affinché la sua azione possa svolgersi al meglio, nell'interesse della collettività". Il governatore ha rivolto quindi il proprio ringraziamento al Prefetto Fiamma Spena "per il supporto, la sensibilità, la capacità di dialogo e azione dimostrate durante il suo mandato e soprattutto nell'ultimo anno, in cui abbiamo dovuto affrontare un'immane tragedia, che Genova sta superando con coraggio anche grazie al lavoro e all'impegno comune di tutte le Istituzioni", ha concluso Toti.