cronaca

Percorrerà la ciclabile di corso Italia
1 minuto e 10 secondi di lettura
Questa mattina, lunedì 10 maggio, il capitano della Nazionale di ciclismo Matteo Trentin accompagnerà a scuola - rigorosamente in bici - i bambini e le bambine genovesi. Partenza alle 7,45 da piazza Paolo da Novi per il BiciBusauro, servizio di "bike to school" per i piccoli della Nazario Sauro, con un accompagnatore d'eccezione.


Trentin porterà con sé i cartelli di salvaguardia delle persone che vanno in bicicletta promossi dall’associazione “IO RISPETTO IL CICLISTA” e dalla Fondazione Michele Scarponi e si farà portavoce di richieste alle istituzioni cittadine affinché i percorsi ciclabili possano garantire il più possibile sicurezza a chi li percorre sia per sport, ma anche e soprattutto per raggiungere scuole e lavoro.


Il progetto dell'associazione tRiciclo Bimbi a basso impatto mira a sensibilizzare sull’importanza della mobililtà attiva e del liberare le aree davanti agli ingressi delle scuole dal traffico a motore, sia per garantire sicurezza sia per contribuire ad una migliore qualità dell’aria e della vita.


Visto il passaggio del BicibuSauro (bicibus per la scuola Nazario Sauro) in Corso Italia l'associazione anche all’amministrazione "di cogliere l’occasione del finanziamento da 3 milioni non solo per la pista ciclabile strutturata, ma anche per trovare soluzioni alternative prevedendo una corsia per il trasporto pubblico e eventualmente limitando l’accesso ai mezzi motorizzati dei residenti".