porti e logistica

Terminal semi automatizzato e all'avanguardia
2 minuti e 46 secondi di lettura
Quattro gru di banchina 19 stradle carrier, 140 persone impiegate: sono i numeri del nuovo Vado Gateway, APM Teminal del porto di Vado Ligure. Taglio del nastro alla presenza delle più alte cariche istituzionali con il governatore della Liguria Giovanni Toti, il presidente dell'Autorità del sistema portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, il sindaco Giuliano, Morten Engelstoft, chief executive officer APM Terminals e Paolo Cornetto, managing director APM Terminals di Vado Ligure, l'assessore alla Formazione della Regione Ilaria Cavo, l'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti e l'ammiraglio Carlone. Il taglio del nastro di un'opera che ha avuto un percorso lungo circa vent'anni.


Il terminal sarà aperto a moduli per step. Circa 700 metri di banchina, 450 già utilizzabile sin dal battesimo e un percorso che porterà il terminal a pieno regime entro due anni. Qui potranno entrare anche le mega navi di ultima generazione con un pescaggio nel terminal superiore a 17 metri. Sofisticata e all'avanguardia il nuovo Vado Gateway è il più moderno del Mediterraneo in quanto semi automatizzato.

"E' una giornata importante per la Regione. Questa piattaforma, certamente una delle più moderne del Mediterraneo, arricchisce la piattaforma logistica della Liguria e porta molti posti di lavoro nuovi, conferma una sinergia importante tra il mondo delle imprese e la Regione Liguria. Ora c'è da lavorare tanto dal punto di vista delle infrastrutture terrestri per recuperare sia i danni del recente passato, dal punto di vista delle infrastrutture terrestri, sia quelli del lontano passato, per le infrastrutture che ancora non abbiamo fatto", ha commentato il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, a margine della cerimonia inaugurale.

Paolo Cornetto, manager del nuovo terminal, è uno dei più soddisfatti ma guarda anche già oltre: "E' stato fatto un grande lavoro di squadra per arrivare fino a qui oggi. Se andiamo a guardare i tempi delle ultime grandi opere di questo genere fatte in Italia ci accorgiamo che sono di oltre 25 anni fa. Per il Mediterraneo è un terminal moderno. Un porto pensato con lungimiranza vent'anni fa. Siamo in grado di operare in modo intermodale ma certo è che le infrastrutture attorno a Vado e Savona hanno bisogno di un miglioramento. Oggi comunque lo possiamo dire ce l'abbiamo fatta" spiega Cornetto.

Anche il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano mostra la soddisfazione per essere arrivati oggi a questo giorno: "In italia capita spesso che si approvino grandi disegni e poi però affogano. Qui c'è stata la capacità di tutti e tutti abbiamo lavorato verso la stessa direzione. La carta vincente è stata che ciascuno di noi ha fatto il passo un po' più lungo in senso positivo. Questa dopo la nascita dei miei figli è la giornata più importante della mia vita" conclude Giuliano.

"Con l'inaugurazione di Vado Gateway abbiamo un sistema unico nel Mediterraneo con tre piattaforme per i container" così Paolo Emilio Signorini, presidente dei porti di Genova e Savona alla cerimonia di apertura del nuovo terminal a Vado Ligure. "È il terminal più avanzato del Mediterraneo occidentale ed è destinato a rimanerlo a lungo. È stato un investimento fatto dai più importanti operatori nel mondo, ci farà fare un grande salto competitivo, è un messaggio importante per la Liguria".