sport

2 minuti e 18 secondi di lettura
Non c’e’ stato bisogno di arrivare alla ‘bella’ per centrare il pass per le semifinali play off: il Basket Follo, dopo la vittoria sofferta nel primo incontro dei quarti, elimina in gara-2 il Tigullio Sport Team, grazie ad un’intensa prova che ha visto, dopo un avvio in equilibrio, la squadra biancoceleste dettare i ritmi in campo per oltre tre frazioni, concludendo i 40’ di gioco sul 95 a 77.


Fondamentale non ripetere la prestazione di gara-1, in cui il collettivo di coach Macchiavello arrivò fino al +23: i locali partono forte, i ritmi in campo sono sostenutissimi, e quando il punteggio e’ sul 14-14, Cavazzon mette una delle sue triple (17-14), dando il via alla fuga dei biancocelesti che spingono in avanti -  il primo tempino si chiude sul +8 (27-19) – e segnano a ripetizione, grazie ad una serie di contropiedi micidiali favoriti da una difesa senza sbavature, capace di tenere a bada, soprattutto nella prima parte, il pericoloso Degiovanni. Grazie ad una veloce e precisa circolazione di palla, i padroni di casa, trascinati da Valenti e Cavazzon, accrescono il divario (+21, 49-28), e solo negli ultimi minuti prima della pausa lunga, il Tigullio prova a rientrare affidandosi ad alcune soluzioni individuali e stringendo le maglie in difesa. Il divario resta comunque a due cifre, e il team di Gioan va negli spogliatoi sul 53-35. Al rientro dagli spogliatoi, Valenti e Mariani piazzano altri 4 punti pesantissimi (59-35, +24), ma il Tigullio non ci sta, e complice qualche sbavatura di troppo dei locali, piazza una serie di bombe con cui riduce parzialmente il divario (77-61, +16), per tentare il tutto per tutto nell'ultima frazione. Ma nonostante l’aumento del ritmo, poco cambia: il Follo e’ bravo a tenere e porta a casa risultato e qualificazione al turno successivo.

Questo il commento di coach Danilo Gioan nel postpartita: “I ragazzi sono stati bravi, hanno giocato con la giusta testa, nonostante le buone percentuali al tiro del Tigullio; sono riusciti a correre, con tanti contropiedi e a segnar tanto. Ottima la prova di Valenti. Questa partita non era facile da gestire, ma la squadra lo ha fatto bene, e anche se ci hanno parzialmente ripresi fino al -14, questo cambia poco. Ora e’ fondamentale restare concentrati per andare avanti, recupereremo Val, e cercheremo di mettere nelle condizioni migliori Bambini e Cavazzon, che hanno accusato qualche acciacco in settimana. Ci aspetta un vero e proprio tour de force, con una partita ogni 3 giorni, dobbiamo essere pronti”.
Prossimo impegno del cammino di questi play off, sabato 4 maggio alle 21.15 al PalaMariotti: il nome dell’avversaria sarà decretato dall’esito di gara-3 dei quarti di finale fra Granarolo e Chiavari, in programma il prossimo giovedì.