salute e medicina

Convegno 'Scuola 2.0 e didattica inclusiva' il 6 ottobre
1 minuto e 29 secondi di lettura
Le nuove tecnologie e i più recenti studi psicologici per includere i giovani dislessici a scuola saranno al centro del convegno regionale 'Scuola 2.0 e didattica inclusiva per una scuola accessibile a tutti' in programma giovedì 6 ottobre a Palazzo della Borsa.

L'evento, organizzato dal Centro Leonardo con il patrocinio della Regione Liguria, del Ministero dell'Istruzione e dell'Ufficio scolastico ligure nell'ambito della 'Settimana europea della dislessia', è stato presentato a Genova dall'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo insieme al presidente del Centro Leonardo Ugo Falace.

Oltre il 3% degli studenti liguri soffre di dislessia, nota anche come disturbo della lettura, il 5% della popolazione ha difficoltà involontarie d'apprendimento. "Presenteremo soluzioni didattiche innovative e alla portata di tutte le scuole per includere i dislessici nel percorso scolastico - annuncia Falace - come libri di testo digitali ad hoc, curati da psicologici all'interno del team editoriale, c'è una ricerca recente che ci spiega come una maggiore spaziatura tra i caratteri nei libri di testo aumenti la capacità di lettura degli studenti dislessici, perciò abbiamo brevettato un ebook che consente ad ogni studente di modificare a suo piacimento la spaziatura".

"Vogliamo sostenere tutti i progetti innovativi che vogliono aiutare i ragazzi con difficoltà nell'apprendimento, la Liguria è la Regione del Nord Ovest dove la dislessia è più diffusa - sottolinea Cavo - il ministero deve averlo bene in mente, se abbiamo difficoltà ad iniziare un anno scolastico con gli insegnanti per gli alunni 'normali', figuriamoci se un tema di questo tipo ha l'attenzione che merita". "Domani lanceremo la piattaforma unica della scuola digitale ligure, - annuncia - uno spazio virtuale dove tutte le scuole potranno condividere i loro progetti e buone pratiche, compreso le novità ideate dal Centro Leonardo".