tecnologia

1 minuto e 31 secondi di lettura
Altro capitolo nella storia tra tassisti e nuove tecnologie. Questa volta non si tratta del conflitto tra la categoria e la multinazionale Uber, bensì di un incontro al quale i tassisti genovesi hanno preso parte per capire che tipo di opportunità possa offrire loro internet. All’evento hanno partecipato Open Genova e Utopia Pirata, due tra le realtà più importanti del panorama digitale.

Open Genova ha aperto un canale che ci auguriamo permanente con una categoria così lontana dal mondo dell’innovazione ma che si è dimostrata interessata a diventare protagonista dei cambiamenti in atto”, ha detto Enrico Alletto, fondatore di Open Genova e di fresca nomina a Digital Champion del capoluogo ligure.

“L’incontro è stato particolarmente innovativo proprio per gli attori coinvolti – ha proseguito Alletto - è stata infatti la prima volta che un’associazione che si occupa di promuovere la cultura digitale ha organizzato un giornata formativa con una categoria come quella dei tassisti”.

Massimiliano Bonacci, che si occupa per Open Genova del contatto con il territorio, ha illustrato ai tassisti le opportunità legate al wifi, soprattutto in relazione ai turisti stranieri, e ha fatto il punto su ciò che manca alla categoria dal punto di vista delle comunicazione.

OPEN GENOVA - Open Genova è un’associazione che nasce per promuovere l’innovazione tecnologica e sociale a Genova, declinata in diversi aspetti: partecipazione con i nuovi strumenti informatici, trasparenza attraverso gli open data, banda larga e free wi-fi.

UTOPIA PIRATA - Utopia Pirata è un progetto di cooperazione fra professioniste indipendenti del web che hanno deciso di lavorare insieme. Sono donne che, partite da esperienze lavorative diverse, si sono ritrovate, accomunate dagli stessi interessi in gran parte riconducibili al mondo della comunicazione on-line.