sport

Il tecnico Misul: "Un grazie ai genitori
1 minuto e 9 secondi di lettura
Chi ha detto che i disabili non possono nuotare a livelli agonistici? A raccogliere la sfida è stata Monica Misul, tecnico Fisdir, che in collaborazione con la SSD Crocera Stadium ha portato un gruppo di ragazzi affetti da sindrome di down e autismo ai campionati italiani di Saronno.

"Dopo anni di lezioni individuali alcuni ragazzi avevano bisogno di qualcosa che andasse oltre alla semplice nuotata riabilitativa ed educativa. Perciò coinvolgendo i genitori dei ragazzi che da anni frequentavano la piscina di Crocera ho pensato di realizzare il mio sogno", racconta Misul.

Così, grazie anche "alla dedizione di Andrea Buondi, presidente della società, che ha creduto fermamente nelle potenzialità del gruppo di ragazzi, a novembre la squadra inizia a muovere i primi passi ed a preparare il primo trofeo Crocera open alle squadre Fisdir. Le vittorie mi hanno dato la conferma che il gruppo era pronto".
 
A Saronno festa grande per tutti, in particolare: Martina Collura e Rossella Castagna hanno conquistato il titolo italiano nella categoria junior esordienti 50 stile libero, mentre Federico Minnai, Amina Assam e Martina Collura hanno vinto l'argento nei 50 stile e dorso. 

"Un grazie al genitori rientrati entusiasti dell'esperienza che non vedono l'ora di ripartire per nuove gare e tifare per i propri ragazzi che attraverso il nuoto stanno crescendo e maturando", commenta Monica Misul.