salute e medicina

L'infettivologo Bassetti aggiunge: "Arrivati a 30 milioni di vaccinati, spero che vengano tolte definitivamente"
1 minuto e 35 secondi di lettura
Il coprifuoco esteso e la riapertura totale di bar e ristoranti - seppur esclusivamente all'aperto - ha notevolmente allentato la cinghia che stringeva i commercianti del settore ristorazione, e ha dato anche all'interà comunità italiana la percezione di un parziale ritorno alla normalità.


 
Un altro piccolo passo verso le vecchie abitudini riguarda la possibilità di poter finalmente fare a meno delle mascherine sanitarie, almeno per quanto riguarda la vita all'aperto. In tutto il paese la campagna vaccinale procede infatti a ritmo sostenuto, come ottolinea il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa durante il programma Agorà in onda su Rai3: "Ad oggi abbiamo somministrato circa 30 milioni di dosi, proseguendo con questo ritmo significa che ad agosto ne avremo somministrate oltre 70 milioni e che oltre 20 milioni di italiani saranno immunizzati. Dobbiamo dare delle prospettive ai cittadini e intravedere un periodo in cui all'aperto possiamo cominciare a togliere le mascherine, e credo possa essere ad agosto". 

 
"Oggi i dati evidenziano come l'Italia ha il 15% dei vaccinati e anche osservando gli altri Paesi europei posso confermare che stiamo facendo bene e che le somministrazioni stanno dando i risultati che tutti ci aspettavamo". Abbiamo aperto le vaccinazioni nelle farmacie, nelle palestre, nelle caserme, nei complessi fieristici e religiosi, ora anche in azienda. Certamente ciò che non mancava nel nostro Paese erano i luoghi dove poter somministrare i vaccini".


AstraZeneca per tutti, Bassetti: "Messaggio intelligente per i giovani con la sindrome da Super Mario Bros" 

 
Dello stesso avviso anche l'infettivologo Matteo Bassetti, che proprio a Primocanale aveva espresso la propria previsione sul capitolo mascherine: "Mi auguro che con la settimana che si chiude venga tolto l'obbligo di mascherina almeno all'aperto, pur mantenendo l'obbligo al chiuso. E poi quando arriveremo a 30 milioni di vaccinati il mio auspicio è che venga tolta per tutti".