cronaca

Obiettivo rilanciare il quartiere con artigianato e turismo
1 minuto e 47 secondi di lettura
Una quindicina di immobili a canone zero a imprenditori, artigiani e commercianti per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi per rilanciare la zona di via Pre'. Una proposta che i commercianti della zona avevano già fatto alle passate amministrazioni ma che non era mai stata accolta.

“Se tu hai un quartiere disagiato e un imprenditore investe bisogna aiutarlo – spiega Manuela Occhi vice presidente Consulta Civ - Speriamo che sia un incentivo per invogliare attività sane, giovani e caratterizzanti ad aprire a Pré”.

“Il commercio non sta ben in generale e in un’area depressa ha delle difficoltà – continua la vicepresidente della Consulta dei Civ - Per noi è soprattutto un problema di passaggio e in generale i genovesi hanno difficoltà a vivere questo quartiere che non è sicuro al 100%. Ci vuole impegno forte. Fare il commerciante qui significa fare molto di più: significa organizzare eventi , fare socialità e anche pulire. Nel momento che trovo la strada pulita sono invogliata a passare, il quartiere di Prè ha un problema di pulizia, alcuni vicoli laterali sono letteralmente abbandoni e ci vuole un impegno superiore”.

Questi sono i vicoli amati e cantati da Fabrizio De Andre’. Cammini tra i truogoli di Santa Brigida e Pre’ e senti le sue parole, nell’aria odore di spezie, negli occhi una serie di saracinesche abbassate, cartelli affittasi, il degrado ma anche tanti visi che arrivano da diverse parti del mondo che si mischiano. Vicoli strettissimi e bui ma anche piazzette piene di quella luce che in questa zona non ti aspetti e che si fanno scoprire come un'oasi. 

Qui la gente che ci lavora crede che ci possa essere una riqualificazione concreta e ogni giorno lavora lotta e sogna. “Occorre dare importanza alle piccole cose – spiega la Occhi - un esempio? Se i truogoli avessero l’acqua sarebbe tutto diverso da un punto di vista visivo, di suono, di accoglienza” Che cosa ci vuole per farla tornare? Manuela Occhi risponde sorridendo: “Forse ci vuole Santa Brigida”.