salute e medicina

L'obbiettivo di raggiungere quota 4-5 mila vaccinazioni al giorno
7 minuti e 14 secondi di lettura
Subito duemila vaccini al giorno, obiettivo 4-5mila a pieno regime. Ha aperto alle ore 7 con le prime vaccinazioni il nuovo hub all'interno del padiglione Jean Nouvel per i vaccini Covid alla Fiera del Mare di Genova. All'ingresso le persone, accompagnate all'hub da un minivan, vengono accolte da personale della Protezione civile e della Asl che misurano la temperatura e assistono alla disinfezione delle mani. La sicurezza è affidata a carabinieri e polizia. All'apertura del nuovo centro anche il commissario starordinario Francesco Paolo Figliuolo e il capo della protezione civile Fabrizio Curcio.

Capillarizzazione e grandi hub nelle aree metropolitane. Queste le parole d'ordine del generale Figliuolo che ha annunciato per la giornata di martedì 30 marzo l'arrivo di un milione di dosi di vaccino Pfizer in Liguria. "Tutti insieme stiamo facendo un pezzo di strada per uscire da questa situazione" ha spiegato il commissario straordinario che ha sottolineato l'importanza in Liguria, prima regione in Italia, del modello che affianca sanità pubblica e privata nella fase di somministrazione del vaccino.

E mentre ogni giorno escono le percentuali di vaccinazione delle singole realtà territoriali il capo della protezione civile Fabrizio Curcio spazza via le polemiche, e le classifiche. "Non fermiamoci ai numeri ma utilizziamoli per fare un salto in avanti. A noi interessa che il sistema Paese vada il più avanti possibile. Conosco le potenzialità del sistema. ognuno deve fare il proprio, noi ci mettiamo a disposizione per supportare i sistemi" ha spiegato Curcio accogliendo con favore la scelta della Liguria di appoggiarsi anche alle farmacie per la somministrazione dei vaccini.






 “Siamo orgogliosi di questo centro, per la cui operatività abbiamo coinvolto i privati della sanità convenzionata: questo significa che ovviamente i cittadini non pagheranno nulla, e che Confindustria sanità, Confcommercio sanità, Confartigianato salute e Lega delle cooperative collaborano con noi. Un lavoro congiunto che non si limita a questo hub, ma che riguarda anche altri centri che stanno per aprire nel resto della regione: alla Spezia, in Val Bormida, nell’Asl1 imperiese”, ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Primocanale ha seguito in diretta l'inaugurazione del nuovo hub. 

Due le linee di vaccinazione: una, gestita dalla Asl3, rivolta alle persone con età tra 79 e 75 anni e poi anche tra 74 e 70 anni, a cui sarà somministrato il vaccino ‘cold’ AstraZeneca (e a seguire le altre fasce di popolazione previste dalle linee guida del ministero della Sanità); l’altra, gestita dal personale della sanità privata convenzionata, rivolta alle persone ‘estremamente vulnerabili’, a cui sarà somministrato il vaccino ‘freeze’ Pfizer BioNTech. In tutto 44 box vaccinali e circa 500 sedie, posizionate per garantire il rispetto delle regole sul distanziamento: una parte è dedicata all’attesa pre-vaccinazione e una parte alla fase indispensabile di osservazione per almeno 15 minuti subito dopo la somministrazione.


Nel frattempo si lavora per far sì che sia tutto pronto per martedì 30 marzo e far partire le vaccinazioni 52 farmacie sparse su tutto il territorio della Liguria (QUI L'ELENCO E I DETTAGLI). Non saranno i farmacisti a eseguire la vaccinazione ma medici o personale abilitato. Inoltre, come spiegato da Regione Liguria, i vaccini contro il Covid potranno avvenire all'interno delle stesse farmacie solo se queste sono dotate di locali adeguati, altrimenti è possibile che si affidino a sedi esterne situate nelle adiacenze (come studi medici convenzionati, altri locali pubblici, sedi di associazioni di volontariato, ecc).


La Liguria è la sesta regione per percentuale di popolazione vaccinata. Il dato ligure è arrivato al 5,72% della popolazione vaccinata con oltre 78mila persone in attesa della seconda dose. In totale sono quasi 260mila i vaccini somministrati in Liguria. "Contiamo di arrivare a quei 13.000 vaccini al giorno che le sono stati assegnati come obiettivo e che serviranno anche per spegnere quella di ripartenza di pandemia che proprio in questi giorni in tutta Italia, anche se da noi molto meno che altrove, ci sta però facendo preoccupare. Siamo circondati da regioni rosse e anche da noi registriamo dati che sono lievemente crescita, anche se ovviamente parliamo di una situazione molto diversa da quella di altre regioni", ha commentato Toti. 


IL SOTTOSEGRETARIO SILERI: "A MAGGIO SARA' FINITA LA FASE PEGGIORE" - Facciamo un ultimo sforzo "e poi, se il diavolo e le varianti non ci mettono le corna, da maggio tutta l'Italia sarà in giallo e qualche Regione anche in bianco". Lo dice in un'intervista al 'Corriere della Sera' Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute. Il trend "è in lieve miglioramento, segno che le misure restrittive stanno funzionando - spiega - ma è un dato ancora iniziale che va consolidato. Dobbiamo scendere di molto con l'Rt". Servono "altre tre settimane per tornare a una situazione più tranquilla". Le vaccinazioni "stanno aumentando e dobbiamo dare il tempo di raggiungere una quota sufficiente di persone. A meta' aprile 14-15 milioni di persone avranno ricevuto almeno una dose".


VACCINI IN FARMACIA - Per quanto riguarda le prenotazioni in farmacia: per la fascia di età fra i 75 e i 79 anni o direttamente in farmacia a partire dalla mattina di lunedì 29 marzo o attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it a partire dalle h 13 di domenica 28 marzo. Per la fascia di età fra i 70 e i 74 anni o direttamente in farmacia a partire dalla mattina di martedì 30 marzo o attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it a partire dalle h 23 di lunedì 29 marzo. Non è possibile prenotare telefonicamente chiamando le farmacie stesse.

INDICAZIONE HUB FIERA DI GENOVA - Il Centro vaccinale presso la Fiera del Mare Padiglione Jean Nouvel effettuerà vaccinazioni anti-covid esclusivamente su prenotazione. Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 (lunedì 29 marzo dalle ore 9 alle 19); il sabato dalle ore 8 alle 13.

PERSONALE - Asl3 - L'assetto minimo per i primi 10 box nella prima settimana prevede le seguenti figure Asl3 divise su due turni: 14 medici, 12 infermieri, 36 Oss, 4 diluitori. Sanità privata convenzionata - 15 Oss-operatori sociosanitari in fase di accoglienza; 6 medici; 4 infermieri, oltre a 12 volontari per accompagnare le persone dai box di somministrazione all’area di osservazione e 4 unità di personale amministrativo per la verifica della documentazione a corredo dell’anamnesi e del consenso informato e l’assistenza per l’eventuale compilazione. Protezione civile di Regione Liguria – 15-20 volontari al giorno per indirizzare le persone, dare indicazioni utili. Sono presenti inoltre operatori di Ordine di Malta, Ausiliari dei Carabinieri per il governo dei flussi delle persone.


INDICAZIONI UTILI PER I CITTADINI
- È disponibile un ampio parcheggio gratuito per auto/moto in piazzale Kennedy, antistante l’area fieristica, con una navetta elettrica dedicata messa a disposizione da AMT (l’azienda di trasporto pubblico locale di Genova) e disponibile dalle 7.45 alle 19 con frequenza ogni 15 minuti. Si ricorda che il trasporto pubblico sui mezzi AMT è gratuito per tutti i cittadini – senza limiti d’età - che si recano a fare la vaccinazione anti Covid 19 (maggiori informazioni QUI)

È necessario presentarsi all’appuntamento vaccinale seguendo queste indicazioni: all’ingresso presentare il documento di prenotazione che consente l'accesso al centro vaccinale; all'accettazione presentare il modulo di consenso informato alla vaccinazione compilato e firmato. I moduli sono disponibili sul sito Asl3 nella sezione dedicata (CLICCA QUI).

- avere con sé un documento d’identità in corso di validità.

- portare una penna biro blu o nero ad uso personale.

- indossare abbigliamento comodo, che permetta un’agevole esposizione di tutta la spalla.

PERCORSO VACCINALE - Il percorso vaccinale all’interno del Centro è identificato attraverso quattro colori che corrispondono alle seguenti fasi:

1 Arancione per l’accettazione - consegna i moduli compilati e registrati. All'ingresso del Padiglione è presente l’accettazione dove viene svolto il controllo della documentazione e vengono assegnati lettera e numero con cui si verrà chiamati.

2 Giallo per l’attesa - accomodati e attendi osservando il display. Quando sul monitor appariranno lettera e numero relativi alla propria vaccinazione occorre avviarsi verso la postazione di vaccinazione indicata.

3 Verde per la vaccinazione - entra nella postazione di vaccinazione indicata. Il vaccino verrà somministrato nella postazione assegnata.

4 Blu per l’osservazione post-vaccinale - dopo la vaccinazione attendi 15 minuti prima di uscire. L’area post-vaccinale è dedicata all’attesa prima di lasciare il centro vaccinale. In ogni area sono presenti operatori per informazioni, indicazioni e assistenza. È previsto che il percorso, compresa l’attesa pre e post vaccinazione, duri circa 30 minuti complessivamente.