porti e logistica

1 minuto e 16 secondi di lettura
Il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci hanno sempre sottolineato l'importanza di riqualificare l'Hennebique,  da decenni abbandonato in un'area strategica del Porto Antico. "Va messo a posto il più in fretta possibile, perché darà a Genova un tocco di originalità e di bellezza incredibile" avevano ammesso all'inaugurazione della ruota panoramica, lo scorso novembre.

La notizia odierna é che entro il prossimo dicembre sarà conclusa la fase preliminare, indispensabile alla pubblicazione del bando di gara per riqualificare e riutilizzare l'ex silos granario. Ad annunciarlo il soprintendente Vincenzo Tiné a margine di una conferenza stampa.

L'edificio è vincolato dalla Sovrintendenza. "Ci sono delle parti della struttura più recenti, che probabilmente potranno essere demolite, se interessa demolirle, o potranno essere riutilizzate, - spiega - dal punto di vista culturale c'è un nucleo storico che va salvato, tutto il resto può essere rimodulato, ci sono ampi spazi di modulazione per la nuova destinazione che avrà l'edificio".

Il Comune di Genova intende pubblicare il bando gara per la riqualificazione dell'edificio nel primo semestre del 2019. "L'obiettivo è arrivare entro novembre, al massimo dicembre, alla scheda tecnica preliminare alla progettazione e alla definizione di quelle che saranno le nuove funzioni dell'edificio. Perciò è stata siglata una convenzione tra Regione, Comune, Autorità portuale, Sovrintendenza e Università per coordinare la stesura del piano, stiamo completando i rilievi e le ultime analisi con l'Università", dice Tinè.