cronaca

Sequestrati quasi 74 milioni di prodotti insicuri
51 secondi di lettura
Quasi 74 milioni di prodotti contraffatti ed insicuri sono stati sequestrati nel corso di 1.634 interventi, che hanno permesso anche di denunciare 676 responsabili, 12 dei quali tratti in arresto e scoprire 6 opifici industriali utilizzati per la produzione delle merci irregolari.

Questo il primo bilancio del piano estivo di controlli della Guardia di Finanza a tutela dei consumatori,a contrasto della contraffazione e dell'abusivismo commerciale nelle aree balneari e nelle città d'arte.

In dettaglio, quasi 30 milioni di pezzi sono risultati contraffatti, altri 3 milioni sono stati sequestrati per violazione delle norme a tutela del Made in Italy e più di 40 milioni per quelle sulla sicurezza dei prodotti.

I sequestri sono aumentati sensibilmente rispetto all'estate del 2014. 

Sono stati controllati 905 distributori stradali di carburante in tutto il territorio nazionale. Più di 200 le violazioni contestate, tra cui quasi 80 alla disciplina sui prezzi con sanzioni amministrative a carico dei gestori degli impianti.

Nei casi più gravi, invece, 24 responsabili sono stati denunciati alle Procure della Repubblica insieme al sequestro di oltre 354mila litri di prodotti petroliferi.