porti e logistica

1 minuto e 1 secondo di lettura
"Il sindaco di Genova Marco Doria, che ha sempre messo in dubbio l'utilità dell'opera, rileva come spetti ora al Ministero dei Trasporti la convocazione della Conferenza dei Servizi". Per accorciare i tempi di realizzazione della Gronda il senatore Maurizio Rossi interviene con una interrogazione al ministro Lupi per sollecitare la procedura richiesta dal sindaco.

"Una infrastruttura determinante per il futuro economico della regione", sottolinea Rossi. Molti sindaci delle province di Savona e Imperia, a prescindere dall'appartenenza politica, si sono espressi a favore dell'opera. Un progetto che fa parte di un potenziamento più ampio del nodo stradale e autostradale ligure "con ricadute positive - prosegue il senatore nell'interrogazione - per Genova e per tutto il territorio fino al confine francese".

La Gronda contribuirebbe inoltre "a dimezzare l'inquinamento e la congestione sul tratto urbano genovese della A10 - precisa Rossi - con evidenti benefici sulla qualità della vita". Per questo motivo il senatore Rossi chiede al ministro Lupi "se le procedure della Valutazione d'impatto ambientale siano completate e quindi se possa pertanto procedere in tempi brevi alla convocazione della Conferenza dei Servizi al fine di poter terminare l'iter e dare così inizio ai lavori".