cultura

Tutti i lunedì mattina nel mese di luglio a Palazzo Ducale
1 minuto e 36 secondi di lettura
Grande successo per l’iniziativa “5 minuti con Monet, tutta la vita con te” ad Orientamenti Summer. Tutti i lunedì mattina nel mese di luglio, lo speciale allestimento di Palazzo Ducale apre le porte a ragazzi e genitori per un tête-à-tête gratuito alla scoperta delle Ninfee di Claude Monet e della vita di questo straordinario artista. Da soli o accompagnati, fino ad un massimo di 4 persone, si può scegliere anche l’accompagnamento alla mostra tra una playlist musicale di sottofondo, la voce del pittore interpretata da Luca Bizzarri, la guida a cura di Leo Lecci o ancora il silenzio.

Gli esperti di #Progettiamocilfuturo in collaborazione con la SIO (Società Italiana dell’Orientamento), il più importante sodalizio degli orientatori italiani, hanno realizzato questo laboratorio di auto-orientamento che trae spunto dalla capacità del pittore di interpretare le continue trasformazioni e il cambiamento. Per questo l'iniziativa è rivolta ai ragazzi e ai loro genitori, dalla scuola primaria all'ultimo anno di superiori. 

Partecipare alla visita è facile, basta andare sul sito di Orientamenti e prenotare il proprio appuntamento tra le 10 e le 13. Una volta arrivati a Palazzo Ducale, i ragazzi avranno un momento di confronto con alcuni orientatori che li introdurranno alla mostra, dando loro qualche informazione sul pittore e su quello che stanno per vedere. Una volta terminata la visita, ci sarà un breve colloquio che li farà riflettere sull’esperienza appena vissuta e verrà consegnato loro un modulo di auto-orientamento.

“I ragazzi sono molto attenti e curiosi, soprattutto i più piccoli”, commenta Arianna Giovannetti di #Progettiamocilfuturo. “È bello vedere come questa iniziativa abbia attirato tantissime famiglie che da questa mostra possono trarre diversi spunti di riflessione sul sapersi adattare e cambiare a seconda delle circostanze, qualità fondamentali nella vita così come nel mondo del lavoro”.