Sport

3 minuti e 2 secondi di lettura

L’As Novi Ligure si aggiudica per il secondo anno consecutivo il Memorial Ilva Salamanca Rogai – 3^ Trofeo Banca Carige – torneo nazionale under 16 maschile che si è disputato presso gli impianti della Crocera di Sampierdarena e del Lago Figoi di Borzoli, battendo nella finalissima 2-1 (22-25, 25-19, 15-12 i parziali) la squadra milanese del Consorzio Vero Volley.

  Al terzo posto il Volley Merate che ha superato nella finalina 2-1 (25-20, 19-25, 16-14 i parziali) i Lupi Santa Croce. Un pizzico di delusione per la squadra di casa della Carige Genova che ha chiuso al sesto posto, battuta nell’ultima partita dall’Arti e Mestieri Torino 2-0 (26-24, 25-18 i parziali).

Grande soddisfazione per i dirigenti della Carige Genova che quest’anno sono riusciti ad alzare ulteriormente il livello del torneo invitando alcune delle migliori squadre del Nord Italia. L’evento giovanile, dedicato alla storica dirigente biancoblù scomparsa prematuramente alcuni anni fa e giunto alla terza edizione, ha richiamato centinaia di persone sulle tribune del Figoi che solitamente ospita la serie A2 maschile.

La finale è stata davvero appassionante con il Novi Ligure che, trascinato da un irresistibile Miglietta, è riuscito a rimontare i più quoatati atleti del Vero Volley, fisicamente molto prestanti, ma alcuni ancora un pò acerbi. La squadra piemontese allenata da coach Bravuzzo ne ha approfittato mostrando un’ottima organizzazione di gioco e colpendo in attacco con l’ottimo Miglietta. Ai milanesi non è bastata una grande prestazione di Gaggini, ben spalleggiato da Gualtieri e Lucherini.

Al terzo posto si sono piazzati i ragazzi del Merate, vincitori della seconda tappa del trofeo Bussinello. Una squadra in grande crescita che l’ha spuntata nel finale sui Lupi Santa Croce, che si sono presentati con una formazione sperimentale.

Al quinto posto l’Arti e Mestieri Torino ha beffato i ragazzi di casa della Carige a cui non è bastato un vantaggio di 24-18 per chiudere il primo set. Un break di (8-0) ha consegnato il set ai piemontesi che poi nel secondo parziale hanno legittimato il risultato chiudendo 25-18. Nel girone eliminatorio la Carige era stata sconfitta 2-0 (25-22, 25-21 i parziali) dal Novi Ligure e 2-0 (25-15, 25-21 i parziali) dai Lupi Santa Croce.

Non è stata la migliore giornata per i giovani genovesi che solo in alcuni momenti hanno brillato con Antola e Furgani bravi a servirsi in attacco, con Leoni puntuale al centro e con Stradi, in grande crescita rispetto alle ultime apprizioni, bravi a destreggiarsi nel ruolo di palleggiatore e in attacco.

<Siamo felici per l’ottima riuscita del torneo – commenta Giovanni Catanzaro, presidente della Carige – Ogni anno questo evento riscuote sempre maggiore successo. La nostra dirigente Ilva Rogai sarebbe orgogliosa di vedere così tanti ragazzi in palestra. Ringrazio tutte le società che hanno partecipato e gli sponsor che ci hanno sostenuto>.

Un caloroso ringraziamento anche a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Monica Bozzano, Roberto Valle, Serena Taccetti, Paolo Lo Cascio, Giuseppe Carbone, Angela De Giacomi,  Francesca Senia, Giovanni Furgani e Angelo Murtas.

Gli organizzatori hanno premiato anche gli atleti più interessanti del torneo. Ecco la lista dei premi individuali: Claudio Gaggini (Vero Volley Milano), miglior giocatore del torneo, Riccardo Miglietta (Novi Ligure), miglior attaccante, Simone Gualtieri (Vero Volley Milano), miglior palleggiatore, Andrea Belotti (Volley Merate), miglior muro e Lorenzo Bonciani (Lupi Santa Croce), miglior battuta.

Alla premiazione hanno partecipato Roberto Fucigna, presidente onorario della Carige Genova, Marina e Sara, rispettivamente figlia e nipote di Ilva Salamanca Rogai e la cognata Noretta, ex dirigente biancoblù.