curiosità

Storie di donne in controtendenza
1 minuto e 28 secondi di lettura
 Giulia oggi ha 28 anni, ma ne aveva 27 quando l'anno scorso ha deciso di cambiare vita completamente, compiendo una scelta coraggiosa di cui oggi va molto fiera "e non tornerei mai indietro". La incontriamo in "Presa diretta" nel paesino di Villanoce, Comune di Rezzoaglio, profonda Val d'Aveto ma vista aperta e sullo sfonto le cime del monte Aiona ancora imbiancate. 


"Facevo la direttrice di sala nei ristoranti, a Genova dove ho semore abitato, ma amavo questo posto perchè ci sono sempre venuta in vacanza con la famiglia quando ero piccola. Un certo giorno mi si è presentata l'opportunità di prendere in gestione questo agriturismo, cone tori e  manze e mi sono detta perchè no? Ho scommesso tutto e oggi sono contentissima". I tori li usa per il prelievo del seme che andrà a fecondare le prestigiose mucche cabannine., Dna puro di Cabanne, decennni di vita immutata. E poi per macellarli, un giorno. 


Giulia qui vive da sola, ma quando ci vediamo accanto a lei c'è il fratello diciiottenne che "mi è venuto ad aiutare perchè avevo un piccolo problema fisico e lui, facendo didattica a distanza non ha avuto problemi ad accettare". Chiediamo a Giulia che cosa ne sappia una direttirce di sala di tori e manze: "Assolutamente nulla, ma mi aiuta il propritario dell'agriturismo e altre persone, come Manuela Casaleggi, agronoma". 


Giulia non si sente per nulla arrivata e mentre ci mostra orgogliosa la stalla e i suoi capi spiega che presto aprirà anche il ristorante, oltre alle camere, già attive. Non è un sogno, è già un disegno preciso, che porterà a termine con la freschezza dei suoi 28 anni.