salute e medicina

Arriva nelle farmacie il self test casalingo
52 secondi di lettura
Il primo di dicembre è la gionata mondiale contro l'Aids una malattia che, nonostante sia stata contrastata efficacemente negli ultimi 35 anni, continua a mantenere un'eleavata pericolosità. Secondo i dati rilasciati dall'osservatore epidemiologico nazionale in Italia si rileva una media di 3500 nuove diagnosi all'anno.

In Liguria sarebbero circa 100 i casi rilevati nel corso del 2016, 2 alla settimana, e pertanto benchè si stia rilevando una leggera diminuzione, la nostra regione si mantiene comunque al terzo posto, a livello nazionale, di questo non invidiabile primato preceduta da Lazio e Lombardia.

Per contrastare questo fenomeno da oggi saranno disponibili all'interno di tutte le farmacie italiane i nuovi test per l’autodiagnosi dell’HIV che potranno essere richiesti senza la necessità di ricetta medica. Prima di fare il test bisogna però attendere l' "effetto finestra" ossia il tempo necessario affinché inizi la produzione degli anticorpi, senza i quali non è possibile riuscire a rilevare il virus. Per poter eseguire correttamente il test è dunque necessario aspettare 90 giorni dal momento del presunto contagio.