salute e medicina

L'appello del responsabile del centro regionale
2 minuti e 15 secondi di lettura
Mancano i donatori giovani e le donazioni sono appena sufficienti per coprire la richiesta. Questa la fotografia scattata da Vanessa Agostini direttore del centro regionale sangue in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue.


"I dati del 2021 mostrano un lieve aumento della donazione di sangue e di plasma però purtroppo ancora non siamo completamente in linea con i dati del 2019, ci apprestiamo ad affrontare l'estate con una situazione che non è brillantissima - spiega la dottoressa Agostini a Primocanale - stanno riprendendo tutte le attività sanitarie che nel corso del 2020 erano state rallentate".


Un piccolo aumento di donazioni c'è stato ma non è sufficiente.
"I dati aggiornati a maggio 2021 parlano di 1700 unità di sangue donate in più rispetto al 2020, quindi anche se a maggio 2021 ci sono state 1700 unità di sangue intero donate in più rispetto al 2020 quando a causa del lockdown c'era stato un notevole calo, però abbiamo anche un incremento di unità trasfuse".


Al momento quindi il sistema è in un equilibrio precario, con la domanda che supera l'offerta.


A mancare soprattutto i giovani. "In Liguria, così come in Italia, purtroppo si è assistito ad un calo di donatori in particolare nella fascia tra i 18 ei 25 anni - sottolinea Agostini - ed è a loro che rivolgiamo un appello particolare affinché si avvicinino al mondo della donazione ed inizino la loro carriera donazionale. Da segnalare invece un aumento dei donatori di fascia di età più adulta tra i 45 e i 55 anni ma anche tra i 55 e i 65 anni".


In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue la dottoressa Agostini ha voluto ringraziare tutti i donatori che in questi mesi difficili di pandemia hanno sempre continuato a donare nonostante le difficoltà.


CHI PUO' DONARE?
Tutte le persone in buona salute, tra i 18 e i 65 anni. Chi è già donatore può proseguire fino ai 70 anni, previo consulto medico.


I MOMENTI DELLA DONAZIONE:
- Identificazione e registrazione dei dati anagrafici del donatore
- Visita medica e determinazione dell'emoglobina
- Accertata l'idoneità fisica, avviene il prelievo di sangue o plasma che dura dai 5 ai 10 minuti
- Dopo la donazione è offerto un piccolo ristoro e un breve monitoraggio


OGNI QUANTO SI PUO' DONARE?
L’intervallo tra due donazioni deve essere di almeno 90 giorni. Per la donna la frequenza è di un massimo di due donazioni all’anno.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
A causa dell'emergenza Covid per la donazione è richiesta la prenotazione telefonica o via email.


Per tutte le info utili https://www.alisa.liguria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1334&Itemid=689