sport

Gare a Genova (Prà, Fiera, Corso Italia) e Savona (Fontanassa)
1 minuto e 35 secondi di lettura
 Sono 800 gli atleti presenti provenienti da 27 nazioni europee attesi in Liguria dal 9 al 15 ottobre per i Giochi Europei Giovanili Paralimpici.

Genova ospiterà le gare di nuoto, calcio a 7 per cerebrolesi, a 5 per non vedenti, boccia, judo per non vedenti, goalball, tennis tavolo, tiro con l'arco, sitting volley: le gare verranno organizzate tra Prà, il Tower Genoa Airport Hotel, il padiglione Jean Nouvel della Fiera e lo specchio acqueo antistante Corso Italia. A Savona, invece, andranno in scena le gare di atletica, presso il campo di Fontanassa.

Tra sabato 7 e domenica 9 arriveranno le delegazioni a Genova, mentre l'11 ci sarà la cerimonia di inaugurazione dei Giochi. "E' un grande evento a cui noi attribuiamo una importanza strategica non solo per il coinvolgimento di tanti giovani atleti ed atlete disabili, ma soprattutto per il messaggio che da qui deve partire - ha detto Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico - Un messaggio di speranza affinché la pratica sportiva possa essere diffusa sempre più e sempre meglio nel nostro Paese. La Liguria è una regione a vocazione paralimpica, lo ha dimostrato nel passato e lo dimostrerà ospitando questi giochi europei giovanili ma soprattutto perché qui abbiamo sempre trovato istituzioni sensibili che ci hanno affiancato e sostenuto".

"Sarà un grande evento sportivo come i giochi paralimpici di Rio hanno dimostrato - ha detto il sindaco di Genova Marco Doria - a cui parteciperanno centinaia e centinaia di giovani atleti da tutta Europa. Si tratta poi di un grande evento di civiltà, di cultura, di diritti di cittadinanza e si tratta infine di un momento in cui tante persone che vengono da tutta Europa potranno ammirare la nostra splendida città. Nel patto per Genova con il Governo Renzi ho inserito una somma che riguarda interventi sull'impiantistica sportiva finalizzati anche ad ospitare eventi legati ai giochi paralimpici".