cultura

Grande partecipazione all'evento seguito in diretta da Primocanale
1 minuto e 10 secondi di lettura

Una straordinaria serata di emozioni, qualità musicale, partecipazione popolare. C'è stato tutto questo nell'ultima puntata settembrina di Liguria Ancheu, il format di Primocanale in diretta dalla struttura rinnovata del Cabannun di Campomorone all'interno dei giardini alle spalle del municipio d'alta Valpolcevera.

Un'iniziativa ideata dal cantante e autore Mike fC e supportata dal Comune, guidato dal sindaco Giancarlo Campora, per un evento che ha portato in platea centinaia di persone con un'alternanza sul palco di straordinari solisti nonché band provenienti da gran parte della Liguria. Tutto con la diretta di Primocanale per due ore che hanno emozionato un pubblico di ogni età. Filo conduttore, l'innovazione del dialetto senza rinunciare ai capisaldi della propria storia. 

"La dimostrazione che la nostra lingua si presta per svariati utilizzi, dai temi della tradizionale al rap fino al reggae. In fondo, poi, con il genovese puoi esprimere qualsiasi concetto tanto leggero quanto profondo. All'interno del Ghe Semmo Festival, per esempio, Maz Vilander ha affrontato la terribile questione della violenza sulle donne" ha sottolineato il professor Franco Bampi. Durante la serata, spazio anche al tornado Gioele: il bimbo di 7 anni che parla genovese con sfavillante simpatia e semplicità.

Repliche su Primocanale oggi alle 23.15 e domani alle 12. 

Un manifesto della Liguria che guarda al domani consapevole del patrimonio di cultura popolare da non disperdere e impreziosire grazie all'umanità di artisti dal talento straordinario.