cronaca

Ecco come si spiega. Ironia social: "È il karma..."
1 minuto e 36 secondi di lettura
Genova immersa nella 'nebbia'. Non è uno scherzo, e nemmeno un brutto sogno. Nel pomeriggio una coltre ovattata ha avvolto il capoluogo e gran parte del levante, dalla costa fino alle alture creando il temutissimo effetto 'Val Padana'. Sui pannelli luminosi in autostrada sono comparsi persino inviti alla prudenza tra i caselli di Genova Nervi e Recco con visibilità a 80 metri. 

Otto voli sono stati dirottati dal Colombo perché non riuscivano ad atterrare: il volo da Londra di Rayanair, quello proveniente da Monaco della Lufthansa, un volo Klm da Amsterdam e un Blu Express da Tirana. Inoltre il volo Alitalia proveniente da Roma è stato destinato a Pisa, i due Volotea da Catania e da Cagliari a Torino, l'AirFrance da Parigi è andato a Milano Malpensa. Uno scenario che, unito alla pioviggine e all'aria più fredda, ha creato un clima decisamente lontano dalle aspettative primaverili. E soprattutto insolito per questo versante della Liguria. 

I genovesi più esperti di bizzarrie meteo hanno tirato in ballo la famosa 'caligo', un fenomeno tipico dei mesi primaverili detto anche 'nebbia da avvezione': un flusso d'aria calda in arrivo da sud che condensa per effetto del mare ancora freddo. In questo caso il fenomeno è leggermente diverso, come spiegano da Arpal: "Siamo 'immersi' in nubi con base molto bassa, quasi al suolo. Abbiamo un'umidità relativa del 100% e niente inversione termica". 

Tecnicismi a parte, la nebbia a Genova fa sempre notizia. Tanto che sui social sono apparsi subito commenti e immagini che ironizzano sul fenomeno: a furia di postare foto di mare e sole con hashtag #ciaomilano, il karma ha deciso di vendicarsi. Ma qualcuno non ci sta e rilancia: "I milanesi sono partiti dimenticantosi qualcosa qui". E ancora: "Per fortuna domani tornerà la Zena di sempre... mentre altri restano mesi e mesi così".


(foto a sinistra: Laura Bozzo)