cronaca

Sul posto vigili del fuoco e polizia locale, traffico in tilt
1 minuto e 40 secondi di lettura
Fuga di gas nella zona dove prima sorgeva la Fiera di Genova, nei pressi della Foce. Intervento della polizia locale genovese e dei vigili del fuoco ha provveduto a chiudere la sopraelevata Aldo Moro in entrambe le direzioni, sia in direzione Levante che Ponente.  Solo intorno alle ore 20,20 è stato riaperta parzialmente la carreggiata a monte, quella che ha l'ingresso da piazza D'Annunzio fino a Sampierdarena. Poco dopo riaprto anche il tratto contrario, quello tra Sampierdarena e via delle Casaccie. Per ragione di sicurezza otto persone sono state fatte allontanare dalle proprioe abitazioni al civico 32 di via dei Pescatori che nel frattempo è stata chiusa al traffico così come corso Aurelio Saffi.


Pesantissime le ripercussioni sul traffico della zona, del centro e dell'autostrada. Paralizzata per ore la viabilità cittadina. Una coda unica in A12 da Genova Nervi fino all'uscita di Genova Est. Tutti fermi anche in A7 da Genova Bolzaneto verso il casello di Genova Ovest. Code anche in A10 per chi viaggia in direzione Genova. Sul posto la polizia locale e la protezione civile. Solo intorno alle 21 con la riapertura parziale della Sopraelevata il traffico ha ripreso lentamente a scorrere. 

 A spiegare cosa è accaduto è stato l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora: "C'è stata una fuga di gas perchè è stato intercettato sia un tubo dell'acqua che del gas. A quel punto la fosse dove
si trova la tubatura del gas è stata invasa dall'acqua. I tecnici di Iren sono intervenuti con le idrovore per aspirare l'acqua, solo allora sarà possibile intervenire sulla tubatura del gas e riaprare la perdita". Si parla di alcune ore della nottata quando poi la Sopraelevata dovrebbe essere completamente riaperta al traffico. Per questo motivo le otto persone fatte allontanare probabilmente passeranno la notte fuori casa.

Sono state prese tutte le precauzioni del caso anche per le persone de civico 32 in via dei Pescatori. il tubo dell'acqua... da 600 ha determinato difficolt