cronaca

Due pellicce di Ocelot e una borsetta griffata in pelle di pitone
53 secondi di lettura
Nel corso del mese di maggio, i carabinieri del Nucleo Cites di Genova, nell'ambito dell'attività di monitoraggio delle attività commerciali illecite sul web (Cyber crime), hanno avviato delle indagini sul commercio illegale di capi di abbigliamento prodotti a partire da esemplari di specie animali tutelati a livello internazionale dalla Convenzione di Washington.

Gli accertamenti hanno condotto al sequestro di 2 pellicce di Ocelot (Leoparduspardalis), un raro felino originario dell'America latina, e una borsetta griffata in pelle di pitone (Pythonspp.), offerti in vendita senza la prescritta documentazione da un commerciante del centro di Genova. Gli esemplari di felino selvatico rinvenuti sono considerati a massimo rischio di estinzione e, salvo precise eccezioni, ne è vietata la vendita. Mentre le specie di rettili (pitoni e coccodrilli), sono elencate commercializzabili solo congiuntamente alla documentazione che ne comprovi la legale provenienza.

I prodotti di lusso, del valore complessivo di circa 7.000 euro, sono stati posti sotto sequestro penale finalizzato alla confisca e il titolare dell'esercizio commerciale è stato deferito alla Procura della Repubblica di Genova per commercio di specimen Cites senza documentazione.