cronaca

Lo comunica il dirigente del liceo Pertini: "Il banco di Gaia rimarrà sempre fra noi"
1 minuto e 22 secondi di lettura
La sera del 24 Ottobre 2020 nella piazzetta di Quezzi una folle corsa in auto provocava un incidente: un motorino urtato violentemente da un'auto impazzita si incendiava e investiva due ragazze sedute su una panchina. Una di loro, Gaia Morassutti, sedicenne, apparve subito grave per le ustioni riportate. Dopo 19 giorni il cuore di Gaia si fermò per sempre.

"Gaia - come scrivono dalla sua scuola - era, ma vorremmo dire che è ancora, una studentessa della 3B dell'indirizzo Liceo delle Scienze Umane del Liceo statale Sandro Pertini. La sua tragica morte (tanto più assurda per la dinamica dell'incidente) ha colpito tutta la comunità scolastica, che fin da subito, come i cittadini del quartiere di Quezzi, dove Gaia abitava, si è mossa con iniziative di solidarietà e sostegno alla famiglia".

Il Liceo Sandro Pertini, il liceo di Gaia, tra le varie iniziative, ha deciso di intitolarle l'aula nella quale svolge lezione la sua classe e dove ancora è posto il suo banco.

Quel banco che l'ha vista seduta l'ultima volta il 23 ottobre 2020. Tra le altre iniziative sono previste in futuro la creazione di una borsa di studio intitolata a Gaia, l'apertura di uno sportello di ascolto. É già attivo da alcuni mesi un percorso per le competenze trasversali e per l'Orientamento svolto dai suoi compagni che si chiama "Con Gaia PCTO".

"La cerimonia di intitolazione avrà luogo martedì prossimo, 1 Giugno alle ore 14,30 nella sede di via Battisti - fa sapere la direzione del Pertini - alla presenza dei familiari di Gaia e dei compagni di classe. Per ricordare Gaia e pensarla ancora tra noi".