cronaca

Ecco come cambierà la zona a partire dal 19 febbraio
1 minuto e 4 secondi di lettura
Due attraversamenti perdonali per rendere accessibile piazza Corvetto anche a chi ha problemi di disabilità motoria, e la creazione di posteggi misti, merci al mattino e isola azzurra al pomeriggio in via Roma, che diventa a una sola corsia. Sono queste le novità del traffico genovese presentate in Comune.

L'intervento principale è quello in piazza Corvetto dove inizierà, il 19 febbraio, una sperimentazione. Verranno posizionati due attraversamenti pedonali, uno alla fine di via Piaggio, dove c'è già il semaforo; il secondo si snoderà dalla base del monumento a Vittorio Emanuele.

Oltre agli scivoli saranno realizzati percorsi per chi ha disabilità visiva, ma si pensa anche a un'illuminazione scenografica e per questo sarà chiesto anche l'aiuto ai privati che potranno sponsorizzare parte dell'operazione.

Il secondo intervento riguarda via Roma dove saranno realizzati una ventina di posteggi che, al mattino, saranno utilizzati per le merci e al pomeriggio saranno "Isola azzurra" mentre la strada sarà con una sola corsia di marcia. "Purtroppo la situazione era già così - ha notato il vicesindaco Balleari - visto che ai lati erano sempre posteggiate auto e mezzi per scarico merci. Così riusciremo finalmente a mettere ordine in questa strada bellissima della città".