cronaca

Necessari oltre persone tra portabirre e spillatori: a breve le selezioni
1 minuto e 17 secondi di lettura
Oltre 100 mila persone intervenute per un totale di almeno 50 mila boccali di birra consumati e un centinaio di posti di lavoro reclutati sul territorio. Sono questi i numeri di riferimento dell'Oktoberfest che da giovedì 6 a domenica 23 settembre 2018 riporterà le atmosfere e i sapori della kermesse bavarese in piazza della Vittoria a Genova.

La manifestazione genovese, l'unica ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, arriva infatti alla sua 10^ edizione con molte novità. "Per noi è un grandissimo traguardo - spiega Alessio Balbi, organizzatore dell'evento in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria - con un calendario ricco di iniziative per tutti.

Si inizia con i fuochi di artificio e, tra le altre cose, faremo le prime Olimpiadi dell'Oktoberfest, che vedranno i visitatori sfidarsi in giochi bizzarri dal sollevamento del boccale al tiro al cappello". Come ogni anno, anche l'Oktoberfest 2018 avrà un nuovo logo, che sarà stampato sui boccali da collezione e su tutto il merchandising dell'evento. Quest'anno ha vinto il concorso un genovese, Riccardo Posadino. "Per il logo sono voluto partire dalla Lanterna - ha spiegato - che si è prestata bene a legarsi a una spillatrice. E, attorno, ho messo tutti gli altri simboli dell'evento, dal brezel stilizzato al boccale".

L'Oktoberfest sara un momento interessante anche dal punti di vista dell'occupazione visto che sono previsti 100 posti come portabirre, spillatori, sparecchiatori e allestitori. La selezione si tiene da lunedì 23 a mercoledì 25 luglio dalle 15 alle 18.30 alla Birreria HB di via Boccardo.