cronaca

Investimento Equinix da 21 milioni. Sistema cavi da 37 mila km
1 minuto e 42 secondi di lettura
Sono già iniziate le operazioni che porteranno a Genova il Gn1, un hub digitale attraverso cui passerà il sistema di cavi per il trasporto di dati denominato 2Africa. Si tratta di un'infrastruttura tecnologica di estrema importanza che sarà realizzata da Equinix, colosso americano nel campo del data center providing.  Il progetto è stato presentato in Comune alla presenza del sindaco Marco Bucci, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del direttore di Equinix per l'Italia Emmanuel Becker. Genova sarà il punto di approdo per i cavi sottomarini a fibra ottica dove transitano miliardi di dati e comunicazioni spesso ultrasensibili da parte di cittadini, istituzioni e aziende.



"Genova è diventata la Superba perché la sua posizione strategica l'ha resa la porta commerciale tra l'Europa e il resto del mondo, oggi questa posizione è ancora strategica anche come porto digitale, la nostra città svolgerà un ruolo chiave e questo significa investimenti e posti di lavoro", ha detto il sindaco Bucci. Equinix ha annunciato, nell'ambito del progetto Gn1, che investirà sul capoluogo ligure 21 milioni di euro. I cavi sottomarini entreranno in città per poi arrivare all'hub che troverà spazio in un ex fabbrica di vetro abbandonata in Val Bisagno. "Sarà una white room ultra sicura, i lavori di realizzazione sono già iniziati ma entreranno nel vivo in estate, per vedere le ricadute positive servirà circa un anno - spiega Becker - Genova, la Liguria e l'Italia avranno connessioni più efficienti e sicure grazie a questo sistema".
Il manager ha spiegato che il sistema di cavi si estenderà per 37 mila chilometri, una cifra di poco inferiore alla circonferenza del pianeta Terra. "Quello che stiamo presentando oggi è una pietra miliare per la nostra economia", ha sottolineato Bucci.


"In questi tempi credo che sia quanto mai opportuno pensare al futuro. Costruire una gamba del nostro sviluppo intorno alle infrastrutture tecnologiche e alla capacità di impresa legata all'innovazione", ha detto Toti.