salute e medicina

Al centro il binomio chirurgia e tecnologia con la partnership Iit
1 minuto e 16 secondi di lettura
Genova per due giorni capitale dei giovani chirurghi italiani. Il 21 e 22 marzo avrà luogo il 30° Congresso Nazionale della società polispecialistica italiana dei giovani chirurghi che per la prima volta si terrà nel capoluogo ligure.

Leitmotiv del congresso sarà il binomio chirurgia e tecnologia, grazie alla partnership tra la società polispecialistica italiana dei giovani chirurghi e l'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). Un'opportunità unica di interazione culturale tra esigenze chirurgiche e potenzialità ingegneristiche. Lo scopo è declinare un nuovo modo di pensare la Chirurgia: innovativo, interattivo, tecnologico, formativo, attraverso sessioni congiunte, corsi di formazione teorico-pratici, tavoli multidisciplinari, chirurgia “live” e sviluppo di possibili innovazioni tecnologiche in ogni ambito chirurgico.

Contestualmente a questo Congresso, si svolgerà la IX edizione del Joint Workshop on Computer/Robot Assisted Surgery (CRAS), un evento di livello internazionale che permetterà a tutti i partecipanti di interagire operativamente e confrontarsi con l’eccellenza in ambito di Ingegneria Biomedica applicata alla Robotica.

Presidente del convegno è il genovese Davide Pertile, mentre presidente onorario è il professor Domenico Palombo, direttore del dipartimento di chirurgia Cardio – Toraco – Vascolare dell' ospedale Policlinico San Martino, professore ordinario di chirurgia vascolare ed endovascolare e presidente del collegio italiano dei professori ordinari di chirurgia e come coordinatore scientifico il dottor Stefano Scabini dirigente medico della chirurgia generale ad indirizzo oncologico dell’ospedale Policlinico San Martino, e il dottor Leonardo De Mattos Team Leader e Coordinatore del Laboratorio di Robotica Biomedica, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).