cronaca

La donna, ingegnere informatico, era una tranquilla madre di famiglia
1 minuto e 5 secondi di lettura
 Arresto a Genova da parte della Polizia Postale di una donna russa di 40 anni che è residente da molti anni in città. La donna, ingegnere informatico, era una esperta hacker e apparteneva a una organizzazione transnazionale che organizzava frodi informatiche, ricettazione e riciclaggio. La signora aveva un alibi di ferro: nella vita di tutti i giorni era infatti una tranquilla madre di famiglia ma in verità aveva una passione per il crimine informatico.

L'ingegnera era "il terminale ligure di un’associazione a delinquere dedita alle frodi informatiche e al riciclaggio", si legge nella nota della Polizia. "Esperta nel creare nuove identità, ritirava presso punti di recapito sempre diversi della provincia di Genova, gli oggetti che acquistava sui portali di e-commerce utilizzando fondi, carte di credito e conti bancari di ignari malcapitati".

La donna usava documenti falsi oppure reclutava terze persone per il ritiro dei pacchi. Vendeva e comprava smartphone e altri materiali elettronici, riciclando i materiali e la criptovaluta.

"Nel corso della perquisizione domiciliare, gli investigatori della sezione financial cybercrime della Polizia Postale hanno sequestrato numerosi POS e centinaia di carte di credito appositamente attivate per riciclare i proventi derivanti da truffe e frodi informatiche", conclude la Polizia, mentre gli investigatori stanno ancora analizzando il materiale informatico sequestrato.