porti e logistica

La direzione occuperà due piani della torre Shipping a San Benigno
1 minuto e 6 secondi di lettura
Nuovi uffici per l’Agenzia delle dogane della Liguria a Genova: la direzione utilizzerà 1.400 metri quadrati all’interno del grattacielo ‘Torre Shipping’, di proprietà dell’Autorità di sistema del mar Ligure Occidentale, nell’area del centro direzionale San Benigno. La stazione appaltante per i lavori di ristrutturazione sarà l’Agenzia del demanio.

A breve sarà firmato il contratto con la ditta appaltatrice che sarà impegnata nella realizzazione dei lavori fino al mese di agosto. Gli uffici delle Dogane occuperanno 2 dei 20 piani dell’immobile e gli spazi interni verranno completamente rifunzionalizzati attraverso un intervento di manutenzione delle finiture e la realizzazione degli impianti all’insegna della sostenibilità: postazioni di lavoro e spazi comuni saranno riallestiti utilizzando le pareti modulari già presenti all’interno dell’immobile, questo consentirà di ottimizzare le forniture e gli approvvigionamenti per limitare al massimo lo scarto da portare a discarica.

Anche i materiali impiegati avranno una percentuale minima di riciclabilità di almeno il 40%, con un ciclo produttivo a basso impatto ambientale. L’intero intervento è stato studiato affinché sia la progettazione, la cantierizzazione e l’esecuzione rispettino i criteri ambientali minimi, garantendo una maggiore efficienza dei consumi durante tutto il ciclo di vita dell’edifico.