cronaca

E' successo intorno alle ore 5.30. Soccorsi sul posto
2 minuti e 1 secondo di lettura
Frana a Genova Nervi. Il fatto è accaduto intorno alle 5.30 in via del Commercio. A essere interessata dall'evento sono due palazzine del civico 74. Il bilancio al momento è di circa 20 persone evacuate: sei nuclei familiari di una palazzina alta più altre 5 persone di un edificio più basso: quattro di queste abitano al secondo piano, una primo. Tutti gli evacuati sono stati fatti allontanare dalla propria abitazione per ragioni di sicurezza.


Non risultano persone rimaste ferite. A crollare all'improvviso è stato un muraglione di un terrapieno, parte del materiale è finito sul balcone di un'abitazione al primo piano. Sul posto immediato l'intervento da parte dei vigili dei fuoco, degli agenti della polizia locale. In via del Commercio anche i mezzi della Amt dove gli sfollati hanno trovato un primo immediato riparo dalla pioggia. Successivamente sono stati accolti all'interno dei negozi della zona che nel frattempo hanno aperto. La macchina dei soccorsi si è subito attivata.

La polizia locale spiega che il cedimento ha riguardato un civico con tre ingressi indipendenti e che il fatto non porta con sè particolari conseguenze alla viabilità della zona. La strada è infatti inizialmente rimasta chiusa al traffico per permettere l'intervento dei soccorsi ma in un secondo momento è stata riaperta alla circolazione. 

Tra gli evacuati c'è la signora Anna che abita al primo piano del civico 74: "Non ho sentito nulla, non mi sono accorta di nulla. E' entrato mio figlio e mi ha detto di uscire rapidamente da casa, per fortuna non ci siamo fatti nulla". Un altro degli evacuati ha spiegato che all'improvviso ha sentito un boato, a quel punto è immediatamente usciito da casa.   


A determinare il crollo l'abbondante acqua caduta in questi giorni sulla città che ha reso il terreno saturo. "Era già sotto monitoraggio, come siamo arrivati abbiamo subito evacuato i due efdifci. Ora stiamo facendo le verifiche e stiamo monitorando lcostantemente la situazione. Continua a scendere materiale e quindi va messo in sicurezza al più presto" spiega Marco Rizzo, capo reparto dei vigili del fuoco, tra i primi ad arrivare sul posto con la sua squadra.  





FRANA IN A10 - Una frana ha coinvolto alle prime luci dell'alba anche la A10 nel tratto compreso tra Genova Pegli e Genova Aeroporto. Lo smottamemto ha interessato la corsia di marcia in direzione Genova Aeroporto (LEGGI QUI).