cronaca

L'incidente era avvenuto in via Buozzi, aveva 26 giorni di vita
1 minuto e 30 secondi di lettura
E' morto il neonato che era rimasto schiacciato su un bus lo scorso 28 ottobre nel quartiere di San Teodoro, a Genova. Il piccolo era nel marsupio della mamma. L'autista aveva frenato bruscamente e aveva investito una donna che attraversava la strada sulle strisce.

La giovane madre, che si stava sedendo all'interno del mezzo, aveva perso l'equilibrio ed era caduta in avanti schiacciando il figlio contro il sostegno di metallo. Il neonato era stato trasportato in condizioni gravissime all'ospedale Gaslini, dove però è morto. L'incidente era avvenuto in via Buozzi e il piccolo aveva appena 26 giorni di vita. Il bambino era stato ricoverato in Rianimazione a causa di un grave trauma cranico. Sottoposto a intervento neurochirurgico è stato poi ricoverato presso il reparto di Terapia intensiva Neonatale e Pediatrica per il proseguimento delle cure.

"Visto il progressivo peggioramento delle condizioni cliniche
non più responsive né al trattamento intensivo, né a un approccio chirurgico per la gravità del danno cerebrale riportato a causa del trauma, il bambino aveva iniziato un percorso di cure palliative presso l'hospice dell'ospedale, dove sono stati progressivamente adeguati i dosaggi dei farmaci con finalità analgo-sedativa, per permettere al piccolo di non provare dolore. Nel corso della scorsa settimana è avvenuto un progressivo peggioramento delle condizioni generali fino al decesso", riporta una nota dell'istituto pediatrico Gaslini.

"Con profondo dolore, voglio idealmente stringere in un forte abbraccio la famiglia del piccolo scomparso all'Ospedale Gaslini a causa delle conseguenze del tragico incidente avvenuto il 28 ottobre scorso su un autobus Amt", commenta il sindaco di Genova, Marco Bucci. "Di fronte ad una tragedia umana e familiare così grande non ci sono altre parole da spendere, se non far sentire ai genitori la vicinanza di tutta la comunità genovese e dell'amministrazione comunale".