cronaca

Alle 6 è finito l'allarme massimo anche per Fontanabuna e Spezzino
3 minuti e 20 secondi di lettura
E' cessato alle 5:59 su tutta la Liguria l'allerta 2 decretato dalla Protezione civile ma non è previsto miglioramento delle condizioni meteorologiche. Al lavoro i vigili del fuoco, l'esercito e i vigili urbani, alle prese con il traffico congestionato nella zona del 'quadrilatero del fango'. Il Centro previsionale della Liguria ha previsto per oggi e per domani instabilità diffusa sul territorio regionale con possibilità di temporali anche forti. E' confermata comunque la cessazione di ogni allerta.

BEPPE GRILLO A GENOVA - Pochi minuti e poi via in scooter per il leader del Movimento 5 Stelle. E' arrivato a Genova in viale Brigate Liguria intorno alle 11:30. Ha invitato i giornalisti ad allontanarsi: “Non sono qui per fare passerelle”, ha detto. Grillo ha dialogato con alcuni ragazzi impegnati a spalare il fango. Non è mancata la contestazione. Un angelo del fango gli ha detto: "Vuoi una pala, vieni a spalare". Lui ha risposto: "Ci sono già i parlamentari". Poco dopo Grillo è andato via in sella al suo scooter.

L'arrivo di Grillo è stato preceduto dalla polemica interna. Dal movimento genovese hanno spedito le cartine di "Tuttocittà" per indicare dove si trovano i diversi municipi e le zone maggiormente colpite. In queste ore si è consumato lo strappo della senatrice genovese Cristina De Pietro che è passata al "Gruppo Misto". Una scelta che non avrebbe nulla a che fare con i fatti dell'alluvione genovese, ma sarebbe maturata nel tempo.

LA VIABILITA' - L’amministrazione comunale rinnova l’invito alla cittadinanza a non usare i mezzi privati, al fine di consentire di rendere più fluida la viabilità. I percorsi dei mezzi vengono limitati in funzione degli interventi necessari al ripristino delle normali condizioni di percorribilità. Clicca qui per conoscere le modifiche alle linee. 

LA SITUAZIONE -
Prima notte di relativa normalità in Liguria. Non si sono verificate precipitazioni di rilievo e le forze di protezione civile, in particolar modo i vigili del fuoco, hanno fatto fronte alle ancora numerose chiamate di cittadini che chiedevano aiuto ma senza l'assillo dell'emergenza.

Ieri iI violento temporale che ha colpito Genova intorno alle ore 15 è durato circa un quarto d'ora. La perturbazione è passata veloce sulla città, spostandosi da ponente a levante. L'intensità e la violenza della pioggia hanno ridotto a pochi metri la visibilità e hanno creato numerosi ma brevi allagamenti in diverse strade.

LE CRITICITA' - Rimangono le criticità in Fontanabuona. Restano isolate varie frazioni nel comune di Cicagna a causa delle frane: Mortasco, Molinetta, Scanielli. Quindici famiglie, che abitano in località Canivella, rischiano l'isolamento totale. È già stata fatta la stima del danno complessivo per tutto il comune di Cicagna, circa 250.000 euro. A Neirone restano isolate le frazione di Bassi e di Forcossino. Resta attivo a Moconesi il centro di presidio avanzato dei Vigili del Fuoco di Chiavari per monitorare la situazione in tutta la Val Fontanabuona.

A Recco, uno dei Comuni più colpiti sabato, i disagi sono rientrati e si sta organizzando lo smaltimento del materiale alluvionato. A Chiavari, Gos, gruppo operativo di sicurezza, ha ulteriormente rinviato la partita di Serie B Virtus Entella-Ternana a data da destinarsi, si pensa il 4 novembre.

IL FUNERALE - Si svolgerà giovedì prossimo, in un luogo e a un'ora ancora da decidere, il funerale di Antonio Campanella, 57 anni, morto giovedì scorso durante l'esondazione del Bisagno nella zona di Borgo Incrociati. Il funerale si terrà, in forma religiosa, giovedì 16 ottobre alle ore 11.45 nella chiesa Sacra Famiglia di via Bobbio. L'uomo, ex operatore sanitario di San Martino in pensione da quattro anni era uscito da un bar per andare a controllare il livello del Bisagno. L'onda del torrente lo ha sopreso travolgendolo e trascinandolo via. In occasione del funerale sarà proclamato il lutto cittadino. Per la giornata il sindaco Marco Doria ha proclamato il lutto cittadino.