cronaca

Savona prima per reati nelle abitazioni
2 minuti e 27 secondi di lettura
Genova è la provincia italiana con il numero più alto di reati legati agli stupefacenti. Si tratta soprattutto di spaccio e produzione di droga. Mentre Savona è la provincia italiana dove si concentra la maggiore densità di furti nelle abitazioni.


Sono questi alcuni dei risultati dell'Indice della Criminalità nelle Province italiane elaborato dal Sole 24 Ore sui dati forniti dal ministero dell'Interno. Il dato, per chiarezza, fa riferimento al numero di reati realmente denunciati dai cittadini alle autorità pubbliche. E quelli che vengono fuori incrociando le diverse classifiche mostrano una situazione non particolarmente lusinghiera per la Liguria. Ma c'è anche il doppio lato della medaglia: se da una parte infatti devono preoccupare per l'alto numero di casi è pur vero che esiste, ed è certificata, la buona abitudine di denunciare le diverse violazioni subite, elemento da non sottovalutare.



Ma andando a fondo nella ricerca scopiamo che in Liguria la provincia con il più alto tasso di casi di reato e denunce è Genova che si piazza al decimo posto a livello nazionale con 42,8mila reati denunciati e un calo del 5% rispetto al dato dell'anno precedente (5.074 reati per 100mila abitanti). Subito a ruota segue la provincia di Savona (11°) con 14mila denunce e un aumento percentuale di 1% (5.061 reati per 100mila abitanti). Al 17esimo posto si trova Imperia con 9.9mila reati denunciati e un calo dell'8% rispetto allo stesso dato dell'anno precedente (4.662 reati per 100mila abitanti). Infine, a chiudere il dato Ligure, la provincia della Spezia con 9,4mila casi denunciati e un calo del 4% rispetto al dato 2016 (4.298 reati per 100 mila abitanti). A livello nazionale il podio più alto spetta a Milano, seguono poi due realtà dell'Emilia Romagna con le province di Rimini e Bologna rispettivamente seconda e terza.  



Per quanto riguarda il numero di tentati omicidi la prima provincia ligure è quella di Imperia: ben 7 casi in un solo anno.  Valore che posizione la realtà ponentina al 24esimo posto a livello nazionale e quinta tra le province del Nord Italia. Genova invece si attesta al sesto posto tra le province del settentrione per i reati denunciati legati all'usura. E la provincia del capoluogo regionale risulta sempre al sesto posto, questa volta a livello nazionale, alla voce di reati in riferimento a 'ricicleggio e impiego di denaro'.




Ma non solo, un altro dato emerso dalle classifiche che risalta la situazione delle diverse realtà liguri riguarda il dato delle truffe e reati informatici, con tutte le province della regione tra i primi quindici posti per numero di casi denunciati: a primeggiare in questo senso è Imperia (5° a livello nazionale), segue Savona (7°), La Spezia (13°) e Genova (14°).  Dati complessivi su cui riflettere e che richiedono un’attenzione particolare da parte delle istituzioni chiamate ora a dare risposte concrete per far sì che i diversi fenomeni criminosi trovino un argine.