politica

Voci su dissenso tra l'assessore Cenci e il sindaco Bucci
1 minuto e 24 secondi di lettura
Consiglio comunale di Genova a oltranza per votare a porte chiuse, per via delle misure di sicurezza legate al Coronavirus, il bilancio comunale dell'ente. Oltre 430 ordini del giorno e una trentina di emendamenti al documento previsionali presentati dai gruppi maggioranza e opposizione ma il Pd ha detto no alla proposta di accorpare la votazione dei documenti come protesta alla decisione dell'amministrazione di convocare per venerdì, ancora a porte chiuse, una commissione sullo spinoso tema dell'autoparco di Cornigliano.

Inoltre, nell'aula rossa si sono verificati alcuni guasti al sistema di voto elettronico e si sta quindi procedendo per alzata di mano. Sullo sfondo, appunto, la polemica sul parcheggio per tir che la giunta Bucci vorrebbe creare, anche se in via temporanea, in un'area ex Ilva a Cornigliano, nel ponente cittadino.

E i dem attaccano: "Mentre la Regione rinvia le sedute del consiglio regionale, in Comune il centrodestra prova il blitz e convoca in via di urgenza venerdi' mattina una commissione consiliare a porte chiuse. Un atto grave e spropositato, continueremo a combattere l'arroganza della giunta, ci auguriamo che la maggioranza impieghi il molto tempo che passeremo in consiglio per comprendere la responsabilita' storica di una decisione che calpesta decenni di conquiste e di accordi".

Intanto dall'assessore all'Urbanistica Simonetta Cenci ha abbozzato una smentita sul fatto, riportato appunto dal Pd, che ci fossero state divergenze tra lei e il sindaco sulla questione. "Smentisco qualsiasi divergenza di visione tra me e il sindaco Marco Bucci sia sull'obiettivo che sulle modalità procedurali. il Partito Democratico non perde occasione per fare ricostruzioni di fantasia e puramente strumentali", ha concluso l'assessore. Ma i dubbi restano sul tavolo. Anzi, in aula rossa.