CRONACA

Il doposcuola, giocare con i compagni di classe durante la ricreazione, ginnastica in palestra: si riparte in presenza

Genova, l'emozione del primo giorno di lezioni (con polemiche sui green pass) di genitori e scolari nella scuola di piazza Solari

di Au.B.

mercoledý 15 settembre 2021



GENOVA -  "Sono emozionatissima, provo a contenermi ma non ci riesco. Finalmente rivedo i miei amici e le maestre, anche se ci riempono di compiti."

Il doposcuola, giocare con i compagni di classe durante la ricreazione, ginnastica in palestra: si riparte in presenza dopo due anni di educazione tramite uno schermo. Questo mancava a Matilde, che oggi comincia la quarta elementare e che non riesce a smettere di sorridere  dalla felicità del rientro a scuola.

Estensione del green pass, obbligo anche per i genitori che entrano a scuola-LE REGOLE

Eppure sembra esserci un'ombra dietro all'emozione dei ragazzi che oggi cominciano un altro anno di scuola che sa di ripartenza, ed è la preoccupazione dei genitori: "E' una grande emozione, ma anche un sacrificio. Io fortunatamente ho il Green Pass ma mia moglie no, e adesso sarà un problema. I miei bambini sono un maschietto, molto felice di iniziare la seconda elementare, e una femminuccia che vorrebbe rimanere a casa con la mamma".

Il nuovo decreto che prevede l'obbligo di certificazione verde anche per i genitori che vorranno entrare negli edifici scolastici fa alzare il sopracciglio di qualche mamma e papà presenti oggi: "Il ritorno a scuola è emozionante per i bambini, per noi adulti è invece un problema dovuto alla malgestione di questo Green Pass. "

Coloro che non si sono ancora vaccinati (o non lo faranno mai), infatti, saranno costretti a rinunciare: "Ci sono mamme che oggi non hanno potuto accompagnare i propri figli alle elementari o ancora peggio, all'asilo, dove è fondamentale la presenza di un genitore. Questo solo perchè ancora non hanno fatto il vaccino o non hanno ancora la certificazione. Non si può obbligare le persone a fare qualcosa, siamo un paese democratico. Staremo a vedere se il vaccino risolverà la situazione e se sarà così lo faro. Ci sono persone che sono state bene, ma ho visto tante persone che hanno problemi. "



I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place