cronaca

Il monopattino è stato sottoposto a sequestro amministrativo ai fini dell'accertamento della potenza del motore
1 minuto e 38 secondi di lettura
 E' partito sfrecciando agli 80km/h dopo aver visto gli agenti: così è iniziato l'inseguimento tra gli agenti della polizia locale e un giovane alla guida di un monopattino elettrico di grosse dimensioni non conforme alla legge. Gli agenti hanno azionato le luci in via Mantovani, a Sampierdarena, ma il giovane non si è fermato, ha anzi accelerato facendosi inseguire. Valutando l'estrema pericolosità per gli altri utenti della strada e per lo stesso conducente del monopattino, gli agenti hanno azionato anche le sirene.


Il conducente raggiunta l’intersezione tra largo Jurse e via Pacinotti ha incontrato un semaforo rosso e diversi veicoli incolonnati, e ha così deciso di zigzagare tra i mezzi invadendo diverse volte la corsi nel senso opposto, ha poi provato a scappare facendo diverse via contromano a velocità elevata. Molti conducenti di macchine e moto sono stati costretti a salire sui marciapiedi per evitare incidenti. 


L’inseguimento è proseguito in via Molteni, dove due pedoni hanno rischiato di essere investiti, poi in via Avio, per finire di nuovo in via Pacinotti dove, con estrema difficoltà considerando il pericolo per il conducente che continuava a procedere alla velocità di 80 Km/h, gli agenti sono riusciti a bloccarlo.


Il monopattino è stato sottoposto a sequestro amministrativo ai fini dell'accertamento della potenza del motore che, essendo privo di etichette di omologazione, non era possibile effettuare sul posto del fermo.


Presso gli uffici della motorizza di via Dino Col è stato accertato che il monopattino era stato modificato rispetto alle caratteristiche tecniche della casa costruttrice sostituendo la batteria originaria con una più potente con potenza nominale continua risultata di 4200Kw, cioè oltre al doppio consentito. A seguito degli accertamenti sulla potenza del motore, gli agenti hanno sequestrato il mezzo ai fini della confisca come previsto dal Codice della Strada. Gli agenti hanno elevato 11 verbali per 713 euro, hanno sequestrato il mezzo e hanno denunciato il conducente per resistenza.