cronaca

Costo dell'opera: 654mila euro per poco più di due chilometri
1 minuto e 3 secondi di lettura
Presto in corso Italia a Genova ci sarà una pista ciclabile. Si tratta di oltre due chilometri di strada riservata a doppio senso di marcia. La fine dei lavori è prevista per il 2020. Il costo totale dell'opera è di 654mila euro. E così per appassionati e non solo sarà possibile passeggiare in bici anche nel lungomare genovese di levante.


Dalla Regione arriva infatti un contributo fondamentale per la realizzazione dell'opera. In totale si tratta di un bando complessivo di 360 milioni di euro utile a mettere in sicurezza e realizzare piste ciclibili. Ad aggiudicarsi i finanziamenti stanziati dal ministero delle Infrastrutture i Comuni di Genova, Sanremo e Ventimiglia.



A Sanremo l’intervento prevede opere di manutenzione straordinaria sugli impianti di illuminazione pubblica a servizio della pista ciclabile (circa 11 km), finalizzati alla messa in sicurezza del percorso. La fine dei lavori in questo caso è prevista entro novembre 2019. L’importo totale dell’intervento ammonta a oltre 200mila euro.


Mentre a Ventimiglia le risorse saranno utilizzate per la realizzazione di una pista ciclabile nel tratto tra via Tacito e la traversa di porta treno e Trieste (circa 200 km). La data di fine lavori è prevista entro agosto 2019. L’importo totale dell’intervento ammonta a 200mila euro.