cronaca

A Multedo, tra via Pacoret dei Sain Bon e via dei Reggio
2 minuti e 15 secondi di lettura
Ancora una volta un tir che blocca completamente il traffico all'uscita del casello di Genova Pegli, nel quartiere di Multedo. E a documentare la situazione che si ripete ormai sempre più spesso sono proprio gli stessi residenti. 


Attraverso l'ennesimo filmato si nota la viabilità in tilt tra via dei Reggio e via Pacoret de Saint Bon. Tutto questo a causa di un mezzo pesante che dopo essere uscito dal casello autostradale è sceso verso, appunto, via Pacoret de Saint Bon, ma una volta accortosi della presenza del voltino ha optato per la retromarcia. Ai lati del voltino il passaggio è di 3.20 metri, al centro qualcosa in più ma l'autista al volante del mezzo pesante non se l'è sentita di rischiare e così, aiutato da alcuni passanti, ha fatto manovra al fine di tornare indietro e risalire verso il casello e quindi imboccare nuovamente l'autostrada. 


Un'operazione durata alcuni minuti che ha costretto il mezzo a bloccare entrambe le direzioni della strada. Nel mezzo il caos con i clacson e le lamentele di tutti coloro i quali sono stati obbligati a restare fermi in coda in attesa di poter passare. Quando la situazione sembrava ormai risolta ecco un altro blocco. L'autista infatti si è fermato alcuni secondi a parlare con un altro camionista in arrivo proprio dal casello che stava facendo lo stesso tragitto che aveva fatto lui qualche minuto prima. 

Da anni ormai i residenti della zona segnalano la pericolosità della strada. Il casello autostradale infatti è stato progettato nel 1964 e non è adatto per conformazione a ricevere il traffico pesante in uscita ed entrata. Un traffico aumentato notevolemente dal giorno dopo il crollo di ponte Morandi. Molti autisti infatti scelgono il casello di Pegli per dirigersi verso l'area portuale di Genova. Oltre ovviamenti a tutti i camion destianti verso gli impianti della Superba e della Carmagnani. 

Il Comune di Genova ha studiato un piano viabilità che dovrebbe portare alla modifica del tratto di via dei Reggio con l'allargamento della curva, e l'introduzione di un semaforo per consentire l'attraversamento pedonale in un punto ritenuto più sicuro rispetto all'attuale. Soluzione questa però che ha trovato più di una critica da parte dei residnti di Multedo che convivono continuamente con le problematiche legate alla viabilità e non solo. 

Il progetto del Comune però non è ancora definitivo. Prima verrà fatta una prova per valutare se gli accorgimenti adottati saranno capaci di migliorare la situazione. Sulla possibilità di vietare il traffico ai mezzi pesanti, caldeggiata dai residenti, invece se ne riparlerà solo una volta conclusa l’emergenza dettata dal crollo di ponte Morandi.