cronaca

Ancora ignota la sua identità, aveva tra i 50 e i 60 anni
1 minuto e 4 secondi di lettura

Un senzatetto è morto stroncato dal freddo, a Genova, mentre dormiva in un riparo di fortuna, vicino alla fermata dell'autobus, nei pressi dell'ospedale Galliera, in centro città.





I soccorritori del 118, allertati da un tassista, erano riusciti in un primo tempo a far riprendere il battito cardiaco dell'uomo, ma la grave ipotermia, subito diagnosticata dai medici intervenuti, gli è risultata letale ed è deceduto poco dopo l'arrivo in ospedale.



L'uomo non è stato identificato. Secondo un primo riscontro medico-legale, avrebbe tra i 50 e i 60 anni. I carabinieri hanno diramato un'informativa a livello nazionale per cercare nelle banche dati tracce di persone scomparse o identificate di recente nella zona. L'autorità giudiziaria sta valutando se eseguire l'autopsia sulla salma.




Secondo la comunità di Sant'Egidio, che segue con grande
attenzione la situazione dei clochard, in questo momento in strada in città vivono circa una quarantina di persone: alcuni rifiutano di lasciare i loro giacigli di fortuna, altri sono in attesa di un posto in una struttura.


Per il forte calo delle temperature di questi ultimi giorni,  comune e associazioni stanno incrementando la disponibilità di posti letto ma la pandemia di Covid, con l'obbligo di sottoporre ogni ospite a tampone prima del ricovero, allunga i tempi di assegnazione dei letti.