cronaca

56 secondi di lettura
 Ha aperto nel cuore della notte la nuova rampa che collega via Guido Rossa con il casello di Genova Aeroporto.

Si tratta di un'opera infrastrutturale, il cosiddetto "lotto 10", che mira a dare più respiro al traffico incessante tra Sestri Ponente e Cornigliano. I lavori sarebbero dovuti terminare a fine febbraio 2019, secondo le previsioni iniziali. A causa del crollo del Ponte Morandi, però, i tempi sono stati accorciati portando all'apertura della rampa con quasi tre mesi di anticipo. 

Un'opera infrastrutturale costata 14 milioni di euro in tutto. Oltre ai 12 preventivati sin dall'inizio se ne sono aggiunti altri 2 per veloccizzare la conlcusione e regalare al ponente genevose, in sofferenza dal crollo di Ponte Morandi, un nuovo collegamento che dovrebbe alleggerire il traffico della zona.  


La rampa è aperta inizialmente a due corsie, una a scendere e una a salire. Ma partiranno subito i lavori per la seconda rampa che andrà ad affiancarsi a quella già presente sopra via Siffredi. A quel punto le corsie per senso di marcia saranno due. Secondo le previsioni, i lavori dovrebbero terminare a metà marzo.