cronaca

E' successo in piazza Paolo da Novi, alla Foce
1 minuto e 9 secondi di lettura
La tecnica è consolidata: abbraccio affettuoso ad anziano con un pretesto in modo da sfilargli il Rolex dal polso. Ma non sempre va bene: ne sa qualcosa la ladra che l'altro giorno è stata messa in fuga da un pensionato ancora arzillo che quando si è accorto che l'abbraccio della sconosciuta non era altro che un tentativo di strappargli l'orologio di valore, un ricordo di famiglia, ha reagito afferrando per i capelli la donna costringendola alla fuga.



La tentata rapina è avvenuta nella giornata di ieri alle 14 in piazza Paolo Da Novi, alla Foce: l'allarme ha fatto scattare le indagini delle volanti della polizia. Ma quando gli agenti sono giunti sul posto dei ladri non c'era più nessuna traccia. La tecnica di sfilare i Rolex con un finto abbraccio è ormai nota e solitamente viene messa a segno da ladre professioniste che agiscono da sole: a Genova hanno colpito più volte.


La maggior parte di furti o rapine (il reato si aggrava se viene usata violenza sulle vittime) di orologi di valore è però commesso da gang di specialisti trasfertisti che arrivano da Roma e Napoli e si muovono nelle vie di Genova in scooter prendendo di mira gli automobilisti. La prima selezione dei ladri avviene osservando i conducenti delle auto di lusso, poi gli basta uno sguardo per verificare se sfoggiano anche un orologio di valore.