cronaca

Attesi 3mila manifestanti. Forze dell'ordine a presidiare
1 minuto e 24 secondi di lettura
 Sono attesi fino a 3 mila manifestanti anche provenienti da fuori regione al corteo antifascista di oggi  a Genova. Il corteo partirà dalla Stazione marittima alle 17.30 per arrivare a piazza De Ferrari dove sono previsti interventi di delegati sindacali e migranti mentre il comizio finale sarà affidato al presidente emerito dell'Anpi Carlo Smuraglia.


Il corteo è stato indetto da Camera del Lavoro, Anpi, Arci, Assemblea antifascista e altre associazioni e sarà aperto dallo striscione 'Genova antifascista'. L'accordo tra Cgil, Anpi e assemblea antifascista prevede il divieto alle bandiere di partito ma potranno esserci quelle delle associazioni a partire proprio da quelle di Cgil e Anpi. Il corteo avrà un suo servizio d'ordine gestito dall'assemblea formata da centri sociali e partiti di sinistra e da Cgil e Fiom. Alla manifestazione parteciperanno anche eletti e militanti del Pd senza bandiere.


Un centinaio tra poliziotti e carabinieri che saranno impiegati su due turni per vegliare su un percorso che non presenta criticità. Il servizio è stato definito nel corso di in una riunione operativa che si è tenuta ieri in Questura.,

Una manifestazione che avviene in una data simbolo per Genova. Il 30 giugno 1960 la città scese in piazza per protestare contro la decisione di organizzare il congresso del Msi di Almirante proprio a Genova, città premista con la medaglio d'oro per la Resistenza. Gli scontri per le vie cittadine portarono alla decisione finale di annullare il congresso.


Il Percorso del corteo: Partenza dalla Stazione Marittima alle 17.30, via Gramsci, via delle Fontane, piazza della Nunziata, Largo Zecca, Galleria Garibaldi, piazza Portello, Galleria Nino Bixio, piazza Corvetto, via XII Ottobre, via XX Settembre, piazza De Ferrari.