cronaca

Vincitori simbolici saranno il pesto genovese e il suo Campionato
2 minuti e 39 secondi di lettura
Al via a Genova l’ottava edizione del Campionato Mondiale di pesto. La manifestazione per la prima volta si svolge in forma totalmente digitale. La manifestazione, da Palazzo Ducale , è stata seguita anche da Primocanale.


L’Associazione Palatifini e la Camera di Commercio di Genova, con i partner istituzionali Regione Liguria e Comune di Genova, hanno confermato l’evento, in versione digitale, proprio per dare un segnale di resilienza contro la pandemia.

"Aver deciso di fare questa manifestazione sul pesto oggi vuole dire non rinunciare a un tradizionale appuntamento e significa iniziare già a ripensare  e concentrarsi sul futuro. In Liguria il rapporto con pesto è molto importante. Ci sono tanti che lo producono e lo commercializzano. Io lo mangio almeno 4 volte la settimana, con l'aglio, perchè gli ingredienti sono sacri" ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti.

Ed è sacro anche il territorio in cui nasce e viene prodotto il pesto, lo stesso sindaco di Genova Marco Bucci aveva infatti ricordato come in America, dove lui ha vissuto molti anni, il pesto sapesse di menta.

"Il comparto dell'agroalimentare, collegato anche all'offerta turistica nel mondo è fondamentale per la Liguria, per portare i sapori e i profumi di un territorio in giro per il mondo. Il basilico è un frande ambasciatore, perchè nasce e cresce qui in Liguria" ha sottolineato Toti.

A tutti gli 85 partecipanti sono stati forniti i prodotti necessari per fare il Pesto Genovese e i gadget tradizionali del Campionato. L’esibizione verrà salutata dalle autorità a cui seguirà il tradizionale inno del Campionato cantato dal coro di bambini di una scuola genovese.

Durante il tempo di produzione del pesto al mortaio (circa mezz'ora) verranno inserite animazioni e immagini di Genova e delle sue eccellenze non solo alimentari.

I "vincitori" di questa edizione straordinaria saranno simbolicamente il pesto genovese stesso, ambasciatore numero Uno della città (nel 2020 è stato citato nei media e social di tutto il mondo oltre 172.000 volte di cui il 62% all’estero), e il suo Campionato, manifestazione di unità e condivisione universale dei valori della qualità della vita e della tradizione.

A promuovere questa iniziativa, dal 2007, è la Camera di Commercio di Genova: "Noi siamo un giorno prima della Primavera e speriamo che sia di buon auspicio per questa manifestazione" ha detto Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova.

"Addirittura questa è una regione che per quanto riguarda il basilico produce anche per l'industria e a tanti giovani dico che per il loro futuro non escludano di poter lavorare in questo settore, perché ha delle filiere molto importanti. Il basilico ligure è un prodotto unico, influenzato dai nostri venti, dal nostro sale, e dalla protezione che ci danno le nostre montagne", ha concluso Attanasio.

Previsti tre eventi collaterali, fra i quali la conference-call di alcuni chef genovesi, italiani e stranieri sul pesto genovese, la premiazione del concorso internazionale “Pestochampionship Mascotte”, e ancora la tradizionale assegnazione della Targa di riconoscimento dell’associazione “A Compagna” per la persona che “pesta da più lontano”.