cronaca

L'abete natalizio realizzato con l'uncinetto
1 minuto e 24 secondi di lettura
"Dopo 50 giorni l'Albero di Natale dei "record" in piazza Martinez viene smontato dal municipio Bassa Val Bisagno, le mattonelle realizzate a mano dalle sapienti mani dei cittadini di San Fruttuoso saranno utilizzate per scopi benefici mentre la struttura in acciaio finanziata e realizzata dal municipio sarà conservata per le prossime festività". Il presidente del municipio Bassa Val Bisagno Massimo Ferrante in un post su Facebook saluta l'albero dei record che per quasi due mesi ha fatto bella mostra di sè in piazza Martinez nel cuore del quartiere genovese di San Fruttuoso. 


L'albero addobbato per le feste di fine 2019 e inizio 2020 ha catturato l'attenzione di un po' tutti per la sua bellezza, i suoi colori ma non solo. L'albero è stato infatti iscritto al Guinness dei Primati con il titolo di 'Albero di Natale all'uncinetto più alto del mondo'. Terminato lo smontaggio i pezzi di cucito che compongono l'albero verranno riutilizzati presto in coperte per i cani randagi del canile di Monte Contessa a Sestri Ponente. 


Ma intanto San Fruttuoso, messo nel ripostiglio, si fa per dire, l'albero, ora si prepara a un altro evento di grande tradizione per tutto il quartiere che attira ogni anno migliaia di persone. La prima domenica di febbraio torna infatti la tradizionale fiera di Sant'Agata. San Fruttuoso e dintorni si animano con i banchetti, i mercatini e i prodotti del territorio. Tanti i prodotti proposti nei banchi, dalla gastronomia all'abbigliamento, fino all'antiquariato. Si tratta dell'appuntamento fieristico più grande di Genova che torna come sempre nel primo weekend di febbraio. L'anno scorso le presenze toccarono quota 25mila, l'obiettivo di quest'anno è superare quel numero.