sport

Segna Boga, pareggia l'uzbeko poi decide nel finale Raspadori
2 minuti e 57 secondi di lettura
Tante emozioni tra cui un palo per parte tra Sassuolo e Genoa. A vincere sono gli emiliani di De Zerbi per 2-1. Tutto nella ripresa con le reti di Boga, la risposta di Shomurodov è la testata vincente di Raspadori. Nel primo tempo, giocato da entrambe ad alto ritmo, Ballardini schiera ancora Radovanovic centrale affiancato da Masiello e Criscito, in attacco Scamacca-Shomurodov sostenuti da Zajc. Sulle fasce Zappacosta e Czyborra, in mezzo Lerager e Badely. Gli emiliani rilanciano Djuricic alle spalle del tridente con Boga, Caputo e Berardi che uscirà alla mezz’ora per infortunio sostituito da Defrel. Subito un brivido per i rossoblu con Perin che tradito da un intervento non perfetto di Radovanovic smanaccia la palla su Caputo che di testa la alza troppo. I padroni di casa sembrano impadronirsi del gioco ma altri rischi Perin non ne corre più. Anzi è il Grifone che si alza e al 17’ dopo un’azione offensiva di Zappacosta, Scamacca colpisce il palo con un destro improvviso. Dieci minuti dopo Shomurodov ha una grande occasione ma calcia sull’esterno della rete. Non è finita perché l’uzbeko imbecca con un cross Scamacca il cui colpo di testa va a lati. Nel finale grande intervento difensivo di Criscito che contiene un’incursione pericolosa di Djuricic. L’unico problema per Ballardini è che si va al riposo con Masiello e Criscito ammoniti entrambi. Match in equilibrio.

Nella ripresa dopo 7 minuti la svolta: lancio lungo perfetto di Locatelli per Boga che salta Masiello e batte Perin sull’angolo più lontano. Azione veloce nata da un errore di Zajc. Masiello carico di un giallo si è opposto troppo debolmente. Il Genoa inserisce Ghiglion, Pjaca e Rovella per Masiello, Czyborra e Badelj. Nel Sassuolo fuori Caputo per Traore, esce anche Magnanelli per Bourabia che si becca l’ammonizione Per fallo su Pjaca. Genoa ora decisamente offensivo. Ma le mosse sembrano giuste perche su cross di Ghiglione Shomurodov pareggia di testa, bel gol al 19’. Il Genoa a venti dal termine si cautela: Scamacca lascia il posto a Goldaniga. De Zerbi rimescola le carte con Raspadorj e Obiang. Il Sassuolo si scuote e con una giocata di Defrel colpisce il palo. Rossoblu che sembrano stanchi e non riescono a ripartire. Ballardini butta in campo Destro per Zajc. Non rinuncia il tecnico alle due punte e mezza. Ma al 38’ su pennellata di Boga, Raspadori (nella foto) batte Perin. Il Sassuolo torna in vantaggio e resiste. Quattro minuti di recupero c’è solo un gol annullato giustamente per fuori gioco a Destro. Ballardini cade nel giorno del suo compleanno ma la prestazione e’ stata ugualmente positiva. La strada per la salvezza resta sempre in salita.


SASSUOLO-GENOA 2-1
RETI:
  7’ s.t. Boga (S), 19’ s.t. Shomurodov (G), 38’ s.t. Raspadori (S)
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Rogerio; Magnanelli (12’ s.t. Bourabia), Locatelli (28’ s.t. Obiang); Berardi (33’ p.t. Defrel), Djuricic (28’ s.t. Raspadori), Boga; Caputo (12’ s.t. Traorè). All. De Zerbi.
GENOA (3-5-2): Perin; Masiello (11’ s.t. Pjaca), Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Lerager, Badelj (11’ s.t. Rovella), Zajc (36’ s.t. Destro), Czyborra (11’ s.t. Ghiglione); Shomurodov, Scamacca (25’ s.t. Goldaniga). All. Ballardini
ARBITRO: Fabbri di Ravenna
NOTE: ammoniti 12’ p.t. Criscito (G), 22’ p.t. Masiello (G), 39’ p.t. Ayhan (S), 13’ s.t. Bourabia (S), 39’ s.t. Goldaniga (G), 40’ s.t. Muldur (S)