sport

Trattativa definita con l'Eintracht Francoforte
1 minuto e 13 secondi di lettura
Quando il primo giapponese vestì la maglia del Genoa lui ancora doveva nascere. Era l'estate 1994 e dal Sol Levante arrivava quello che poi sarebbe diventata un'autentica bandiera del calcio orientale.

Kazuyoshi Miura era il primo giocatore giapponese a giocare nella serie A. La sua avventura rossoblù durò solo una stagione, giusto il tempo di realizzare un gol nel derby che però non evitò la sconfitta per 3-2.

Ora la società rossoblù punta di nuovo sul Giappone. Il Genoa infatti sta per ufficializzare l'acquisto di Daichi Kamada, 22enne che nell’ultima stagione ha giocato in prestito nella formazione belga del Saint-Truden. Il suo cartellino è di proprietà dei tedeschi dell’Eintracht Francoforte, dove il calciatore è rientrato lo scorso giugno dal prestito.

Schierato nella maggior parte dei casi come seconda punta o trequartista, Kamada nell’ultimo campionato ha giocato pure come prima punta . Alto un metro e 80 centimetri, destro di piede, nell'ultima stagione ha disputato 36 partite tra campionato e coppa, segnando 16 gol e fornendo ben nove assist. Nel marzo 2019 ha esordito anche nella Nazionale maggiore giapponese.

Da Miura a Kamada il calcio nipponico ha fatto progressi, ma il valore del neo acquisto rossoblù è tutto da valutare. In Italia finora i giapponesi hanno fatto per la gran parte dei casi passerella da Nanami a Yanagisawa, ma c'è chi come Nagamoto e Nakata ha lasciato un buon segno. Kamada sa dunque a chi ispirarsi.